Scherma, Gaia Carafa si laurea campionessa italiana di sciabola Under 17

Scherma, Gaia Carafa si laurea campionessa italiana di sciabola Under 17

La sanseverese Gaia Karola Carafa del Circolo Schermistico Dauno conquista il gradino più alto del podio ai campionati italiani di scherma giovani.cadetti in corso di svolgimento a Padova. La giovane sciabolatrice, allenata da Benedetto Buenza, batte in finale la romana Francesca Lentini 15-12. Con questo risultato si conferma ai vertici della sciabola femminile Under 17 dopo aver conquistato il secondo posto l’anno scorso e la medaglia di bronzo nella sciabola a squadre femminile ai recenti campionati europei U17 che si sono disputati in Estonia a fine febbraio.

IL RACCONTO DELLA FINALE

Nell’assalto al titolo italiano, Gaia Carafa parte con il piede giusto. Dopo il momentaneo 1-1, la foggiana mette a segno un parziale di 4-0. La Lentini prova a reagire agli attacchi ma riesce solo parzialmente ad accorciare le distanze. Al primo riposo la Carafa è in vantaggio 8-3. Nel secondo periodo la foggiana sembra avere un passo in più, almeno fino al 10-5. Poi arriva la reazione dell’atleta del Club scherma Roma mette a segno 5 stoccate consecutive e si porta a -1 dalla Carafa. Attacco, contrattacco, difesa e risposta tra le due finaliste fino al 14-12 quando la foggiana mette fine ai giochi con la stoccata vincente.

IL CAMMINO DI GAIA AI CAMPIONATI ITALIANI

Gaia Carafa si presenta all’appuntamento più importante da numero 1 del ranking nazionale. Prima dell’assalto finale supera agevolmente il girone eliminatorio con 6 vittorie. Nel tabellone dei 32 supera senza problemi Francesca Tomaselli 15-5. Negli ottavi di finale vince contro Vittoria Balsano 15-7. Ai quarti supera senza fatica Francesca D’Orazi 15-5 mentre in semifinale supera, in un match avvincente e all’ultima stoccata la romana, la Benedetta Stangoni. 

LE PAROLE DELLA VINCITRICE

Grande soddisfazione di Gaia Carafa dopo la premiazione: “Questa per me è una giornata importante che va a conclusione di una stagione partita bene e andata bene. Serviva il tocco finale per chiudere in bellezza questa Under 17. Per me è un’emozione fortissima perché porto a casa il primo titolo italiano”.

Gianni Gliatta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *