Dare una risposta innovativa ai fabbisogni territoriali. Incontro sull’integrazione della Terapia Occupazionale nel Sistema Sanitario
Due giornate di incontro, di studio, di approfondimento con relatori che giungono da ogni parte d’Italia per parlare di “Integrazione della Terapia Occupazionale nel Sistema Sanitario pugliese: Una risposta Innovativa ai fabbisogni territoriali”. Si terrà venerdì 8 e sabato 9 novembre 2024 presso il Salone del Tribunale di Palazzo Dogana a Foggia un evento di conoscenza in un contesto di crescente attenzione verso le esigenze sanitarie della popolazione pugliese. Infatti, il convegno propone di esplorare l’integrazione della Terapia Occupazionale (Tocc) come strumento strategico per rispondere efficacemente ai fabbisogni del territorio e ottimizzare l’uso delle risorse sanitarie. Si proverà a delineare un piano d’azione che preveda: la formazione di professionisti qualificati in Tocc, l’implementazione di servizi territoriali innovativi e la promozione di una cultura della salute che ponga al centro la persona e la sua occupazione. L’obiettivo è sensibilizzare il territorio Pugliese attraverso realtà virtuose già presenti in Italia e descrivendo metodologie e/o protocolli d’intervento adottati secondo le attuali linee guida ed evidenze scientifiche, per promuovere in futuro un modello di assistenza sanitaria integrata più sostenibile ed inclusivo.
Dopo i saluti istituzionali e del Presidente dell’Ordine delle Professioni Sanitarie della provincia di Foggia, Raffaella D’Andrea, e del responsabile scientifico dell’evento e Presidente dell’Albo dei Terapisti Occupazionali di Foggia, Loreta Piccino, i lavori saranno aperti alle ore 9.00 con un primo intervento su “Riabilitazione e cure primarie: Linee programmatiche ed evidenze per una terapia occupazionale al servizio della comunità”. Durante la mattinata si parlerà di “Terapia occupazionale e teleriabilitazione”, del “Ruolo del terapista occupazionale al centro dei disturbi cognitivi” e tante altre tematiche che saranno approfondite anche nella sessione pomeridiana che riprenderà a partire dalle ore 14.30 per poi concludersi verso le ore 19.00 dopo aver parlato della “Realtà pugliese sulla ricerca e pratica clinica”.
Di grande rilevanza scientifica e tecnica anche la seconda giornata di incontro, siamo al 9 novembre, aperta alle ore 9.00 da un tema molto interessante: “Intelligenza artificiale: Giudizi valutativi, giudizi predittivi e decisioni”. Nella sessione pomeridiana spazio anche ad argomenti che stanno trovando sempre più spazio come discussione nelle sedi istituzionali, come ad esempio l’approfondimento su “Anziani e tecnologia: Salotti digitali e silver club”. Questo evento rappresenta uno dei momenti più importanti a livello regionale e nazionale nell’ambito della Terapia Occupazionale considerata la presenza di oltre 50 relatori che si alterneranno nelle due giornate di incontro tra interventi e tavole rotonde che permetterà di creare anche un confronto tra mondo della politica e quello sanitario in quello che è il primo congresso regionale dei Terapisti Occupazionali.