L’evento “Run for” avrà come testimonial l’azzurro Domenico Ricatti

L’evento “Run for” avrà come testimonial l’azzurro Domenico Ricatti

La manifestazione, organizzata da Foggia running per celebrare il suo decennale, che si svolgerà domenica 21 maggio, ha raggiunto già quota 800 iscritti. Le condizioni meteo non stanno aiutando ma domenica ci sarà il sole, almeno si spera.  Nel frattempo è stata ufficializzata la presenza in gara di Domenico Ricatti, mezzofondista e fondista azzurro, tesserato per l’Aeronautica Militare. Campione italiano assoluto dei 10.000 metri nel 2011 e dei 10 km su strada nel 2012. Vanta una partecipazione alle Universiadi e una ai Campionati Europei. Nato a Barletta nel 1979 e seguito nei primi anni di carriera anche dal prof. Mascolo, primo allenatore di Pietro Mennea. Domenica mattina tanta gente invaderà le strade foggiane.

LE GARE

La manifestazione si articola in 3 diverse tipologie di corse: Run for TEN – Gara federale di 10 km aperta ai soli atleti Fidal/eps e corsa NON agonistica di 10 km aperta a tutti; –Run for FUN – Camminata ludico-sportiva di 5km aperta a tutti; Run for JUNIOR – Gare giovanili federali in pista aperta ai soli atleti Fidal e Open Day rivolto a bambini dai 6 ai 10 anni aperta a tutti.

LE INZIATIVE

Diverse sono le iniziative che Run for metterà in campo oltre la corsa. In particolare l’attenzione sarà rivolta all’inclusione: “Grazie al coinvolgimento di alcune Associazioni impegnate in progetti di inclusione sociale, questa manifestazione si trasformerà in un’opportunità per tanti ragazzi speciali che, divertendosi, saranno impegnati sia nelle attività sportive che nelle attività di supporto alla manifestazione stessa”. Inoltre ci sarà anche un evento di beneficenza: “ L’ASD Foggia Running per ogni iscritto pagante alla camminata ludico-sportiva di 5,100 km, donerà 2 euro in beneficenza che verranno devoluti per un progetto di volontariato sul territorio”. E infine c’è spazio anche per la ricerca scientifica: “Grazie al Comitato Scientifico presieduto dalla Prof.ssa Anna Dipace dell’Università di Foggia, Run for sarà l’occasione per dimostrare empiricamente il contributo fornito dalle attività motorie per lo sviluppo dei fattori percettivo-coordinativi nei giovani e giovanissimi”. Novità assoluta sarà la diretta streaming dell’evento sui canali social della Web TV Mitico Channel. Anche l’Esercito ha deciso di dare il suo contributo alla manifestazione. oltre ai 300 iscritti allestirà il “Villaggio Esercito”, all’interno della struttura del Campo Scuola Coni Mondelli-Collella di Foggia, dove si potranno ammirare mezzi militari, strumenti e materiali tecnici in dotazione ai due reparti e due info-point utili per conoscere meglio la Forza Armata e ricevere informazioni sull’arruolamento.

Gianni Gliatta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *