Premiati i comuni “ricicloni”. FestambienteSud rilancia l’economia circolare.

Premiati i comuni “ricicloni”. FestambienteSud rilancia l’economia circolare.

Finalmente è iniziato FestambienteSud, il festival nazionale di Legambiente per il Sud Italia, che da 17 anni  fa cultura sul territorio, promuovendo occasioni di dibattito e confronto su argomenti attuali.

Tema dell’edizione 2021 è Next Green Generation e infatti la prima giornata della manifestazione è stata dedicata agli EcoForum sull’economia circolare e sull’agroecologia.

L’EcoForum “Economia Circolare ed impianti industriali: un binomio inscindibile” ha visto emergere tante storie positive di imprese organizzazioni sociali e pubbliche amministrazioni che hanno intrapreso una strada coerente con le linee tracciate dal Green New Deal.

Sono stati premiati i Comuni che nel rapporto Comuni Ricicloni di Legambiente hanno ottenuto risultati particolarmente positivi nella raccolta differenziata. Ai Comuni di Volturino e Avetrana è stato assegnato il premio nazionale Comuni Rifiuti Free per aver raggiunto una percentuale alta di raccolta differenziata, ma soprattutto per aver ridotto sotto i 75kg/abtitante/anno la produzione del secco residuo. Ai Comuni di Cisternino, Trani, Deliceto, San Giovanni Rotondo, Surbo, Laterza, Altamura, Leverano, San Pancrazio Salentino e Galatina è andato il riconoscimento “come esperienza virtuosa nel campo della raccolta differenziata” (l’iniziativa ha visto la partnership di Montello ed Eurosintex).

Ad arricchire la mattinata la testimonianza del Banco Alimentare della Daunia “F. Vassalli” – una delle 21 sedi della Fondazione Banco Alimentare presenti su tutto il territorio nazionale – che da oltre 30 anni contribuisce a dare concretezza al modello di economia circolare e sussidiaria recuperando cibo dalla filiera agroalimentare per distribuirlo alle strutture caritative, con la duplice finalità di ridurre lo spreco alimentare e dare nuovo valore al cibo ancora buono.

Stimolante e costruttivo il Focus sulla Capitanata, una tavola rotonda-laboratorio dedicata alla ricognizione dello stato dell’arte dell’Economia Circolare nella Provincia di Foggia, a cui hanno partecipato giovani, aziende, associazioni, soggetti del terzo settore e rappresentanti del gruppo di lavoro del progetto Generazione Circolare. È emerso un quadro inedito di realtà che da qualche anno si stanno impegnando in attività di economia circolare, dal riutilizzo di scarti di processi industriali alla realizzazione di nuove filiere biologiche complete.

Un modello diverso è possibile anche in agricoltura, settore che deve guardare sempre di più alla sostenibilità ecologica e alla compatibilità ambientale: due concetti chiave dell’agroecologia, che è stata protagonista di un EcoForum a FestambienteSud durante il quale sono state raccontate esperienze concrete di innovazione verde.

A dare inizio al viaggio musicale del festival – che si svolge ininterrottamente da 17 anni – è stato il Daniele Sepe Trio conducendo i presenti da Napoli all’America latina passando per il Portogallo, i Balcani e la Svezia tra jazz, funk, folk e rock in una contaminazione unica. Ad accompagnare il sassofonista partenopeo sono stati la voce di Emilia Zamuner, tra le più talentuose cantanti della scena jazz italiana e internazionale, e il piano del compositore e arrangiatore Mario Nappi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *