“Abbiamo toccato il fondo, ora lavoriamo per far ripartire questa comunità”. Lovecchio sottolinea le grandi opportunità per il territorio e la grave situazione causata dalla mafia.

“Abbiamo toccato il fondo, ora lavoriamo per far ripartire questa comunità”. Lovecchio sottolinea le grandi opportunità per il territorio e la grave situazione causata dalla mafia.

Contratti di sviluppo, Pnrr, crescita del turismo, voglia di ripartire. Possono essere gli elementi di una ricetta Capitanata in grado di affrontare il momento della crisi consentendo una immediata uscita da un tunnel reso più buio e pericoloso dalla presenza della mafia. La città di Foggia ed il resto di Capitanata ha una grande opportunità, ma non deve perdere tempo e, soprattutto, consentire arenamenti inutili per l’ostracismo o l’assenza di alcune componenti istituzionali o imprenditoriali. Negli ultimi mesi lo Stato ha cercato di arginare i fenomeni malavitosi cercando di infondere più fiducia alla gente. Ma è ancora poco, troppo poco. Sono mesi che il Comune di Foggia non ha più un governo politico e sono mesi che al timone c’è un commissario, ora supportato da due colleghi dopo lo scioglimento del consiglio comunale per mafia. Ma, ad oggi, non ci sono state iniziative dei commissari dirette a comunicare con la cittadinanza su cosa ne sarà di questa città per i prossimi 18 mesi e, soprattutto, quali garanzie il Ministero dell’Interno ha dato per contrastare la quarta mafia, rendendo più fluido il lavoro della macchina amministrativa. E’ stata istituita una sezione distaccata della DIA, ma con la proposta di legge presentata l’altra settimana, si punta ad ottenere la Corte d’Appello e la DDA sul territorio.

“Abbiamo toccato il fondo, più giù di così non possiamo andare”, – sottolinea l’onorevole Giorgio Lovecchio (M5S) intervistato da Foggia Post – mi auguro che il territorio non perda l’occasione di rialzarsi attraverso una serie di opportunità di crescita con piani di investimento come il Pnrr”. Lovecchio, poi, torna sulla vicenda scioglimento del consiglio comunale di Foggia per mafia. A Roma la situazione di Foggia e del suo territorio provinciale è al centro dell’attenzione soprattutto dopo i recenti fatti legati al commissariamento del comune capoluogo. Stiamo lavorando per portare a compimento percorsi importanti come la riapertura di alcuni Tribunali chiusi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *