Avete deciso cosa fare nel fine settimana? Ecco alcune proposte interessanti.

Avete deciso cosa fare nel fine settimana? Ecco alcune proposte interessanti.

Dicembre con tutto il suo carico di entusiamo e di festosità si presenta pronto a dissolversi , come accade ogni anno in men che non si dica, nelle calde atmosfere del Natale preludio degli ultimi giorni del 2021. Il tempo per i resoconti arriverà intanto godiamoci le belle occasioni che il fine settimana ci riserva non dimenticandoci mai di tenere alta l’attenzione nell’osservare quelle regole che ci tengono lontano dal rischio di contagio. Quindi con mascherine e distanziamento sociale, meglio con vaccino effettuato,  vediamo cosa scegliere di fare in questo imminente fine settimana.
Iniziamo con la certezza di soddisfare gli appassionati della musica jazz,
Venerdi 3 dicembre Jhonny O’Neal, il menestrello del jazz, allo Spazio Off di San Severo. Un incontro musicale che celebra la grande esperienza del musicista di Detroit trascorsa in formazioni musicali che hanno fatto la storia del jazz: Art Blakey, Milt Jackson, Dizzy Gillespie e tanti altri. L’Art Tatum del film “Ray”  sulla storia di Ray Charles, O’Neal suona il piano e canta consapevole del suo ruolo di icona del jazz. A San Severo è accompagnato da altrettanti grandi musicisti: Marck Lewandowsky al contrabasso e l’israeliano Itay Morki alla batteria.
Ha il sapore della novità l’appuntamento di Venerdi 3 dicembre all’Auditorium Santa Chiara. “Profumiamo la musica” è la promessa che mette insieme flagranze e note musicali. L’idea nasce da “Profumi e balocchi” una profumeria che ha pensato di abbinare particolari flagranze olfattive all’ascolto di musiche  evocative capaci di creare un viaggio sensoriale tra udito e olfatto. E’ Lucy Petrucci a completare l’atmosfera attraverso le note del suo pianoforte suonando brani di musica classica che meglio si abbinano a questa nuova esperienza sensoriale.
Fino al 7 dicembre la XX” edizione del Premio Lirico Internazionale Umberto Giordano. Dopo le prove concorsuali in Sala Fedora i vincitori guadagneranno il palco del Teatro Giordano . Sono 35 i finalisti fra gli 80 iscritti provenienti da ogni parte del mondo che si esibiranno di fronte alla giuria presieduta dalla cantante lirica  Ines Salazar. Martedi 7 il Concerto di Gala per conoscere la bravura dei vincitori del Concorso.


Fino al 10 dicembre il “Foggia Festival Sport Story” la manifestazione culturale che racconta lo sport attraverso le arti. E’ stato Riccardo Cucchi, una delle voci storiche di “Tutto il calcio minuto per minuto” ad aprire il festival con il suo libro dedicato alla storica partita dello stadio Atzeca di Città del Messico, Italia – Germania. Gli incontri si terranno nell’Auditorium della Biblioteca e nelle sale attigue si potrà visitare la mostra  “Lo Sport e la settima arte” una bella raccolta di manifesti cinematografici di film storici a tema sportivo.
Fino al 5 dicembre la Fiera di Foggia ospita “Carduelis” l’esposizione di volatili provenienti da tutto il mondo , quest’anno con in più vari stand tra i quali quello del Museo di Storia Naturale e quello dell’Associazione “Le ragioni del cuore” anche con assaggi gastronomici legati alle tradizioni del territorio. “Carduelis” è una mostra scambio organizzata dall’Associazione Ornicoltori di Capitanata Federico II ed è molto attesa dagli appassionati delle piccole meraviglie della natura.
Fino al 5 gennaio gli appuntamenti culturali della Green Cava di Monte Sant’Angelo. 20 appuntamenti per il programma “Natale in grotta” tra presentazioni di libri, teatro, musica e laboratori. Intanto inaugurata la mostra dedicata a Joseph Tusiani che raccoglie immagini, racconti ed eventi del “poeta dei 2 mondi” a partire dal 1941. Domenica 5 la scrittrice Patrizia Imapagnatiello presenta il suo libro “Partorire la differenza”. Green Cave è in via Garibaldi 27.
Dal 4 dicembre a Candela ritorna la “Casa di Babbo Natale” e tra mercatini natalizi e le magiche atmosfere del mondo dei giocattoli in preparazione per la partenza della slitta più attesa, si potrà ammirare la mostra di arte presepiale che contiene ricostruzioni di scorci e particolari tipici dei paesi dei Monti Dauni con l’aggiunta di personaggi che hanno caratterizzato questi ultimi periodi e che attualizzano la bella arte della ricostruzione presepiale.
Allora immergiamoci nella bella atmosfera natalizia e, se possibile, contribuiamo a costruire un Natale pieno di altruismo e di amore per tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *