Basket, in serie D il CUS Foggia batte Apricena. In promozione Libertas ok.

Basket, in serie D il CUS Foggia batte Apricena. In promozione Libertas ok.

Seconda vittoria consecutiva per i ragazzi di coach Morelli. Contro un coriaceo Apricena, guidato dall’esperto Antonio Marra, vincono 70-63 e mantengono la seconda posizione in classifica. La Virtus non scende in campo perché il Molfetta ha chiesto il rinvio per motivi legati al Covid. In promozione la Libertas conquista una preziosa vittoria sul campo del Vigor San Severo.
Brutta avventura per i tifosi della Cestistica San Severo in trasferta a Roma. Aggrediti e derubati al ritorno dai tifosi del Taranto calcio, durante una sosta in autogrill.

CUS FOGGIA-FORTITUDO APRICENA 70-63
Inizio con il freno a mano per cussini. Fino a metà del primo quarto. Provano a prendere confidenza con il canestro poi arriva il break con Eugenio Padalino e Aliberti autori di due belle triple. Finisce 24-16 per i ragazzi di coach Morelli. Secondo quarto sempre di marca cussina. Dopo 5′ massimo vantaggio (+13) con Antonio Padalino che mette la freccia e un autorevole Aliberti nei rimbalzi difensivi. Coach Morelli fa riposare il quintetto base e i nuovi ingressi portano velocità con Livini playmaker e anche assistman. Si va al riposo lungo sul risultato di 38-29. Terzo quarto calo fisiologico degli universitari. Sale in cattedra l’Apricena e dopo metà periodo si riporta sotto fino al meno 1 (43-42). Antonio Padalino limita i danni. Con il rientro di Aliberti, vittima di un’infortunio alla testa, il CUS rialza la testa e chiude sul 51-44. Nell’ultimo quarto i cussini innestano il turbo. Con Eugenio Padalino infallibile il CUS raggiunge il massimo vantaggio (+17). L’Apricena non si arrende rendendo il finale più frizzante. Finisce 70-63. Best scorers: E. Padalino 24, A. Padalino 16, N. Padalino 11.

VIGOR SAN SEVERO-NUOVA LIBERTAS FOGGIA 44-49
In avvio di gara, i ragazzi foggiani attendono un po’ prima di carburare (10-5). Ma dopo una lenta carburazione, i ragazzi di Coach Carlo Caracozzi mettono la freccia con un parziale di 0-10 che porta la Libertas in testa (10-15) in chiusura di primo quarto (12-17). In apertura di secondo quarto, la Nuova Libertas raggiunge il massimo vantaggio di +9 (12-21), ma i padroni di casa con un parziale di 14-5 annullano il divario e ristabiliscono la parità sul 26-26 in chiusura di secondo quarto. Al rientro in campo regna l’equilibrio con le due squadre che si alternano nella conduzione del match (28-31, 33-31, 33-35). Si arriva così agli ultimi dieci minuti che si aprono sul 35-38. Nell’ultima frazione i ragazzi di Coach Carlo Caracozzi piazzano un nuovo break (36-43), resistendo agli ultimi tentativi di rimonta dei locali (41-44), per poi archiviare la contesa sul 44-49. Best scorers: Morelli 16, Livini 10.

Gianni Gliatta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *