Il Foggia fa sul serio. Battuto anche il Monopoli (0-1).

Il Foggia fa sul serio. Battuto anche il Monopoli (0-1).

Concentrato dal primo all’ultimo minuto, gestisce la gara con un ampio possesso palla per tutto il primo tempo, per poi fallire occasioni importanti nel finale quando poteva chiudere in tranquillità la partita. Il Foggia conquista altri tre punti importanti sul campo di una diretta concorrente per i play-off. Un Monopoli che ha dato filo da torcere al Foggia creando alcune buone occasioni sventate dal bravo Dalmasso. La vittoria di oggi non è un caso. E’ stata cercata, difesa e portata a termine a denti stretti. Segnali importanti di crescita, soprattutto nella fase di gioco sempre più precisa e rapida, anche troppo in alcune occasioni. Il Foggia delle ultime partite somiglia sempre più al suo allenatore e questo merito del gruppo che sembra aver capito i movimenti da fare in campo. Quando saranno disponibili tutti gli uomini, Zeman potrà avere ricambi ancora più efficaci.

La cronaca. 5′ Merola affonda sulla destra, palla in mezzo e sia Ferrante che Curcio arrivano con un istante di ritardo per mettere la palla in rete. 8′ La risposta dei padroni di casa dai piedi di Borrelli, palla di poco a lato. 10′ Sfugge al fuorigioco il Monopoli, ma Dalmasso con i piedi para con i piedi una conclusione ravvicinata di Novella, poi la palla viene spedita alta. Pericolo scampato per il Foggia. 15′ Azione tutta di prima del Foggia con traversone finale dalla sinistra verso la sponda opposta dell’area di rigore del Monopoli e Garofalo di testa manda il pallone di qualche centimetro fuori bersaglio. 24′ Foggia ad un passo dal vantaggio  con Rizzo servito bene da Curcio che si trova ad un passo dal portiere nell’area piccolo che respinge in angolo la sua conclusione. 26′ Starita mette al centro e Borrelli tocca bene verso la porta, palla in angolo. 39′ L’azione si sviluppa sulla sinistra, palla nella mischia, appoggio al limite dell’area per Petermann che batte a rete per il vantaggio rossonero. Foggia che non arretra il baricentro e si espone al contropiede del Monopoli che non riesce a finalizzare.

Nella ripresa il Monopoli stringe i tempi nel tentativo di rimettere in sesto la partita con Borrelli che non è preciso nelle conclusioni. 18′ Starita si trova tra i piedi un buon pallone ma lo spedisce a lato. Zeman a metà ripresa mischia le carte in campo spedendo in campo Turchetta, Vitali e Gallo. 24′ Monopoli vicino al pari, con un pallone che attraversa tutta l’area piccola. Il Foggia rischia di capitolare e deve trovare la calma per non farsi schiacciare. 31′ Sui piedi di Vitale la palla del raddoppio, ma l’attaccante rossonero a tu per tu con il portiere spara alto. 39′ Dalmasso respinge un pallone diretto in porta di Starita compiendo una parata d’istinto. Valanga di occasioni da rete per il Foggia che con Turchetta fallisce solo davanti al portiere con Ferrante libero. Il Foggia porta a casa una vittoria importante contro una diretta concorrente ai play-off e dimostrando di poter dire la sua in questo campionato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *