Basket: serie D, il CUS Foggia vince a Santeramo e la Virtus cade a Matera. In promozione ko casalingo per la Libertas.

Basket: serie D, il CUS Foggia vince a Santeramo e la Virtus cade a Matera. In promozione ko casalingo per la Libertas.

MURGIA SANTERAMO-CUS FOGGIA 69-77

Per coach Morelli diverse assenze, tra cui Eugenio e Nicola Padalino. Si affida al giovane play Manuel Livini, alla forza di Vuovolo, ai rimbalzi di Aliberti e ai canestri di Antonio Padalino. Primo quarto ancora in fase di carburazione. I cussini provano a tenere testa a un Santeramo subito forte. Si chiude sul 23-17 per i padroni di casa. In avvio del secondo quarto il CUS schiaccia il piede sull’acceleratore. Con Arbizzani da due e una bella tripla di Aliberti i cussini volano. Aumenta il ritmo e il bel gioco, Santeramo nervosa e il CUS che allunga chiudendo avanti 43-35. Si riparte con i padroni di casa che spingono fino a raggiungere l’equilibrio che dura fino alla fine del terzo quarto. Finisce 59-58 per Santeramo. Decisivo l’ultimo quarto. Arbizzani piazza subito un tiro da due e una tripla poi arriva Aliberti e infine chiusura con tripla di Padalino. Vittoria e secondo posto in classifica ormai consolidato.Best scorers Cus: Padalino A. 22, Arbizzani 13, Vuovolo 12.

FORTITUDO MATERA-VIRTUS FOGGIA 82-59
La Virtus ci prova a fare lo sgambetto al Matera. I ragazzi di coach Ciccone se la giocano fino a metà del terzo quarto quando Marco dell’Aquila viene espulso per quinto fallo. Nella prima metà gara grazie allo stesso dell’Aquila, Zagni, Olivieri e D’Uffizi, la Virtus è in partita. I foggiani ribattono colpo su colpo al Matera. Si va al riposo lungo sul 34-32 per i padroni di casa. Nella seconda parte di gara, dopo l’uscita di dell’Aquila, arriva il calo psicologico ma anche fisico.
Best scorers Virtus: Olivieri 11, Zagni 10, dell’Aquila 9 e D’Uffizi 9.

NUOVA LIBERTAS FOGGIA- MEDITERRANEA CERIGNOLA 60-68
Primo quarto equilibrato, la capolista Mediterranea Cerignola parte bene (2-7) ma viene raggiunta (7-7) e superata (14-10) dalla Libertas. Si chiude sul 17-20. Nel secondo quarto, break di Cerignola che va all’intervallo sul 28-41. Nel terzo quarto grande prova della Libertas con un parziale di 10-0 che porta lo score sul 38-41. I nostri ragazzi arrivano sino al -1 (42-43) con un parziale di 14-2, prima del 44-50 conclusivo della terza frazione. Negli ultimi dieci minuti di gioco, Cerignola prova la fuga, ma la Libertas Foggia resta in partita riportandosi con un grande cuore ad una sola lunghezza con un break di 7-0. I ragazzi di coach Carlo Caracozzi restano in partita fino alla fine prima del 60-68 conclusivo.
Best scorers Libertas: Berardi 18, Caracozzi 13, Pileo 10.

Gianni Gliatta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *