Incandidabile ex sindaco Landella ed ex presidente del consiglio comunale. Candidabili, invece, Rignanese e Ventura. La decisione del Tribunale di Foggia.

Incandidabile ex sindaco Landella ed ex presidente del consiglio comunale. Candidabili, invece, Rignanese e Ventura. La decisione del Tribunale di Foggia.

Non potranno essere candidati alle prossime elezioni, che si tratti di Parlamento italiano, europeo o amministrazioni locali. I giudici della prima sezione civile del Tribunale di Foggia hanno stabilito che l’ex sindaco di Foggia Franco Landella e l’ex presidente del consiglio comunale Leonardo Iaccarrino sono incandidabili, così come gli altri ex consiglieri coinvolti nelle indagini delle forze dell’ordine che hanno portato allo scioglimento del consiglio comunale per mafia: Antonio Capotosto, Consalvo Di Pasqua, Dario Iacovangelo, Liliana Iadarola, Bruno Longo ed Erminia Roberto. E’ stata, invece, rigettata la richiesta di incandidabilità per Pasquale Rignanese e Lucio Ventura per mancanza di prove. Nell’atto che decreta la non candidabilità emerge che “quali consiglieri comunali di maggioranza non abbiano esercitato i compiti di vigilanza e controllo sull’apparato burocratico-amministrativo del Comune, ne’ posto in essere attivita’ di indirizzo volte a contrastare ed impedire gli anzidetti comportamenti illegittimi, in tal modo non impedendo l’ingerenza della criminalita’ organizzata nelle attivita’ di gestione dell’ente locale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *