Il Foggia è fuori dai playoff. Perde 2-1 in casa dell’Entella anche in superiorità numerica.

Il Foggia è fuori dai playoff. Perde 2-1 in casa dell’Entella anche in superiorità numerica.

Assurdo o quasi. Dopo aver ceduto il campo nei primi dieci minuti di gara prendendo un gol, il Foggia era riuscito a recuperare il risultato, trovandosi anche in superiorità numerica dovuta all’espulsione di Schenetti nel momento centrale della ripresa. Lascia i playoff agli ottavi la squadra di Zeman, proprio mentre credeva di avere il passaggio di turno in tasca. Forse questa convinzione anticipata deve aver determinato un momento di rilassamento coinciso con l’uscita dal campo di Petermann. Un Foggia che ci ha provato fino alla fine a pareggiare la gara, dopo aver subito la seconda rete avversaria con un pallone rimbalzato più volte in area di rigore. Per non parlare di un calcio di rigore non visto dall’arbitro nel finale di gara su Curcio. Peccato per il Foggia e per i foggiani, con oltre 1500 tifosi giunti a Chiavari da ogni parte d’Italia per sostenere la squadra fino all’ultimo respiro in campo. A loro deve andare rispetto e riconoscenza perchè ancora una volta hanno dimostrato che ci vuole poco per scuotere l’entusiasmo. E da domani si dovrà pensare al futuro, magari dopo aver superato la sbandata di questa sera che, alla fine dei conti, si poteva evitare.

La cronaca. I padroni di casa spingono subito sull’acceleratore con Meazzi che in una mischia infinita riesce a calciare bene con Dalmasso che respinge come può. 8′ Bolide dalla distanza di Rada che beffa Dalmasso portando in vantaggio i padroni di casa. 13′ Ferrante prova a calciare rasoterra, Borra segue il pallone uscire dal campo. 20′ Ancora una mischia in area piccola del Foggia ed un giocatore in maglia rossonera mette in angolo un pallone diretto in porta. 24′ Sciacca si infila nelle maglie difensive avversarie e conclude ma debolmente. Il Foggia prova ad alzare il baricentro mettendo pressione all’Entella ma senza creare grossi pericoli. 40′ Merola gira bene di testa ma la palla finisce di poco a lato. 44′ Punizione di Schenetti e Dalmasso mette in angolo.

La ripresa si apre con una conclusione di Garattoni deviata in angolo dal portiere. 53′ Pareggio del Foggia con Petermann che non se lo fa dire due volte calciando a rete uno stop che gli ha permesso di mettere giù il pallone. 55′ Gomitata di Schenetti al volto di Girasole, espulsione diretta per il calciatore ligure. Cambi nel Foggia con Petermann che lascia in campo per un problema muscolare e Di Paolantonio prende il suo posto, invece Turchetta sostituisce Merola. 65′ Affondo di Martino sulla sinistra, viene fermato in angolo prima di poter mettere in mezzo un pallone pericoloso. 67′ Conclusione a giro di Rocca, palla di un soffio lontano dall’incrocio dei pali. 72′ Capello si trova tra i piedi un pallone d’oro che non spreca infilando la porta del Foggia per il vantaggio che vale, al momento, passaggio di turno. Entrano Rizzo Pinna e Nicolao. 85′ Colpo di testa di Girasole. palla alta. 87′ Rizzo Pinna conclude, Dessena tocca il pallone e lo manda sul palo. 90′ Ferrante colpisce forte e bene da posizione invidiabile, ma Borra salva risultato e qualificazione ai quarti di finale. 92′ Di Paolantonio ad un passo dalla porta colpisce con il piede sbagliato spedendo fuori il pallone del pareggio. Finisce con la vittoria dell’Entella che usufruisce della migliore posizione in campionato per passare il turno a parità di risultato avendo perso a Foggia 1-0.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *