Mondiali assoluti di scherma, Luigi Samele solo 6° nella sciabola maschile. Domani è il giorno di Martina Criscio.

Mondiali assoluti di scherma, Luigi Samele solo 6° nella sciabola maschile. Domani è il giorno di Martina Criscio.

Ai campionati mondiali assoluti in corso di svolgimento a Il Cairo, il vice campione olimpico perde all’ultima stoccata nei quarti di finale. Di fronte il francese Maxime Pianfetti, in uno stato di forma eccezionale, che ha eliminato nel secondo turno il numero uno del ranking mondiale e si arreso solo in finale contro il campione olimpico Aron Szilagyi. Per il foggiano una gara tutta in salita. Il giovane francese parte molto forte e piazza subito un break di 4-0. Samele prova a stargli dietro ma Pianfetti è più rapido negli affondi. Il primo periodo si chiude 8-5. Dopo la pausa è sempre il francese a guidare il match fino al 13-10. Poi arriva la risposta di Gigi Samele. Con esperienza e intelligenza mette a segno un parziale 4-0 e si porta avanti per la prima volta, 14-13. Pianfetti non si lascia intimorire. Con maggiore lucidità, prima pareggia e poi affonda il colpo vincente. Nel tabellone finale Samele aveva eliminato in ordine il vietnamita Nguyen 15-5, l’egiziano Ziad Elsissy 15-14 e agli ottavi il compagno di squadra Michele Gallo 15-12.

Ph Bizzi team

Archiviata la sciabola maschile, occhi puntati sulla gara femminile dove ci sarà la campionessa foggiana Martina Criscio. Atleta delle fiamme oro che si allena Foggia al Circolo Schermistico Dauno sotto la guida tecnica del maestro Benedetto Buenza. Ai mondiali di Budapest nel 2019 si fermò ai sedicesimi di finale. Sconfitta dalla greca Theodora Gkountoura, che poi conquistò la medaglia di bronzo, con il risultato di 15-14. In virtù della 15esima posizione nel ranking mondiale, Martina è direttamente qualificata nel tabellone finale. Mercoledì 20 alle ore 10,30 incontrerà nel suo primo assalto l’atleta ucraina Olena Kravatska, numero 50 nel ranking.

Per gli appassionati, tutte le gare potranno essere seguiti sulla pagina Youtube della FIE, mentre le fasi finali saranno trasmesse in diretta su RaiPlay 2 o Rai Sport ed Eurosport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *