Scherma cadetti, Gaia Carafa del Circolo Schermistico Dauno vince la seconda prova nazionale.

Al “Palatennistavolo Aldo De Santis” di Terni si è svolta la seconda prova nazionale cadetti di scherma. Ad imporsi nella sciabola femminile è la foggiana Gaia Carafa del Circolo Schermistico Dauno e allenata da Mirko e Benedetto Buenza. In finale supera abbastanza agevolmente Margherita Giordani, atleta della Petrarca Scherma Padova. nelle prime 8 arriva anche l’altra cadetta del Dauno Sofia Metauro.
Il cammino di Gaia Carafa in questa seconda prova è stato molto entusiasmante fin dalle prime battute. Parte tra le favorite essendo numero 2 del ranking. Nella fase a gironi vince tutti gli incontri ed entra nel tabellone finale come quarta classificata. nel tabellone dei 64 elimina facilmente Giulia Gargiulo con il risultato di 15-4. Nei 32 batte la genovese Giada Galetti 15-5. Agevole anche la gara degli ottavi di finale contro Sofia Martinelli. Finisce 15-6. Ai quarti supera Giada Likaj 15-10 e in semifinale senza difficoltà liquida la romana Elisabetta Borrelli con il risultato di 15-9.
Le ottime prestazioni di Giada hanno permesso la convocazione in nazionale per disputare una prova inserita nel Circuito Europeo Under 17 in programma a Bucarest nel prossimo fine settimana.
Gianni Gliatta