Lacrime di gioia allo Zaccheria. Il Foggia batte 3-0 l’Audace Cerignola e vola ai quarti di finale play-off

Lacrime di gioia allo Zaccheria. Il Foggia batte 3-0 l’Audace Cerignola e vola ai quarti di finale play-off

Il Foggia di questa sera allo Zaccheria non è mancato in generosità, in orgoglio, in agonismo, nonostante i ranghi ridotti, gli infortuni, gli squalificati e gli errori o orrori dell’andata. Ha dato il massimo la squadra di Delio Rossi, ci ha creduto fino all’ultimo secondo di gioco come il suo allenatore. Si può uscire dallo Zaccheria tra i fischi per non averci provato, oppure tra gli applausi per aver fatto il possibile per rimediare alla figuraccia e le quattro reti prese a Cerignola ma senza passare il turno. Poi si può lasciare il campo di gioco e gli spalti con le lacrime agli occhi, di gioia per aver fatto tre reti. Vince il Foggia, con merito. Tre reti che potevano arrivare distribuite in un secondo tempo dove poteva accadere di tutto. Poi il lampo di Schenetti, la rete da incorniciare di Frigerio e Kontek, a cui per le due precedenti occasioni avremmo potuto dargli 3 in pagella ed, invece, esce dal campo con la coccarda di essere stato l’uomo della vittoria. Partite come questa insegnano molto: crederci fino all’ultimo secondo di gioco. Ora per il Foggia tutto è possibile, considerando di poter recuperare anche Thiam e Ogunseye. Questa iniezione di fiducia porterà alla prossima gara interna allo Zaccheria non meno di diecimila spettatori, una spinta notevole per una squadra che ha bisogno di essere sostenuta.


La cronaca.
4′ Petermann colpisce bene da posizione centrale, un giocatore tocca il pallone spedendolo in angolo. 6′ Malcore recupera un bel pallone al limite dell’area di rigore, il suo tiro viene parato da Dalmasso. 12′ Palla di Costa in mezzo ma Beretta arriva in ritardo per calciare a rete. 18′ Punizione di Costa, palla di un soffio fuori dallo specchio della porta. 24′ Colpo di testa di Coccia, debolmente fuori. Il Foggia colleziona punizioni e calci d’angolo e Rossi si lamenta per i tanti falli subiti dai suoi ragazzi in campo. 34′ Occasione per kontek che si trova ad un passo dalla porta ma sbaglia incredibilmente alzando il pallone. 40′ Palla in area per Rutjens che anticipa Bjarkason meglio piazzato, il difensore calcia ugualmente, palla alta.
50′ Costa mette un pallone in area per Bjarkason che di testa spedisce il pallone sulla traversa. 53′ Colpo di testa di Beretta su calcio d’angolo deviato ancora in corner. 56′ Sainz-Maza recupera palla centralmente ma la sua conclusione è troppo alta. 58′ Ci prova Costa su punizione, palla che finisce di poco a lato. 64′ Doppia occasione per il Foggia con Kontek che colpisce bene solo a tu per tu con il portiere che respinge, palla che arriva a Petermann, il suo tiro viene bloccato da Saracco. 77′ Acuto di Peralta, Sarocco si fa trovare pronto. 78′ Schenetti porta in vantaggio il Foggia con un diagonale che riaccende una flebile speranza di riaprire la qualificazione. 88′ Beretta agganciato in atra finisce giù, ma l’arbitro lascia proseguire. 93′ Un siluro dalla distanza riapre i giochi a 3 minuti dalla scadere del recupero, un gol strepitoso di Frigerio di collo esterno. 96′ Esplosione di gioia quando Kontek riceve un pallone da Bjarkason che di testa tocca quel tanto che basta per consentire al suo compagno di squadra di battere a rete, questa volta senza sbagliare. Finisce tre a zero e passaggio di turno per il Foggia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *