Basket, il CUS Foggia asfalta la Junior Molfetta e vola in classifica

Basket, il CUS Foggia asfalta la Junior Molfetta e vola in classifica

Al PalaRusso i ragazzi di coach Ciccone dominano la sfida al vertice 80-51. Un match davvero entusiasmante che il CUS ha condotto dall’inizio alla fine. Per gli ospiti solo pochi frangenti del terzo quarto in cui hanno dato l’impressione di  stare ancora in partita. Quinta vittoria consecutiva in 5 gare e primo posto in condivisione con la Fortitudo Trani che ha battuto agevolmente il Bitonto.  La vittoria sul Molfetta dimostra la vivacità dei cussini in termini fisici e la capacità di gestire la gara mentalmente. Migliore in campo Francesco Morelli con 21 punti e una percentuale altissima nel tiro da tre (4/5) e nel tiro da due (4/4). In difesa Giuseppe Aliberti si dimostra un muro invalicabile con 13 rimbalzi. Quattro giocatori hanno chiuso il match in doppia cifra: Morelli, Ianzano, Dell’Aquila e Lioce. Il primo quarto è da incorniciare. Ciccone manda in campo E. Padalino, Aliberti, Ianzano, Morelli e Lioce. Gli ospiti rispondono con Gadaleta, Totagiancaspro, Panunzio, Binetti e Roselli. Il CUS parte forte, apre le danze Morelli con una bomba da tre. Un’ottima circolazione di palla e un Aliberti monumentale in difesa permette agli universitari di  guadagnare + 6 nei primi minuti di gara. Il Molfetta reagisce con una bomba di Gadaleta ma nel giro di un minuto i cussini mettono a referto un parziale di 6-0 con Ianzano e un doppio Morelli. Prima della sirena arrivano due triple consecutive, prima Ianzano e poi Aliberti, a chiudere il quarto sul 25-8. Nel secondo periodo i cussini continuano a macinare punti. A metà quarto raggiungono il massimo vantaggio (+25) grazie a due bombe consecutive di Olivieri. Gli ospiti provano a reagire ma Gadaleta e Lasorsa non bastano nel finale e si va alla pausa lunga sul 44-21. All’inizio del secondo tempo un black out cussino permette al Molfetta di recuperare 9 punti. Complici anche due palle perse da Olivieri e Dell’Aquila. Ci pensa Morelli a ristabilire le distanze con una bella tripla. Ma gli ospiti non mollano, Gadaleta e Totagiancaspro mettono a referto un nuovo parziale di 6-0 che riaccende le speranze. Ianzano con 4 punti consecutivi spezza l’incantesimo e rimette il CUS in corsa. Alla sirena il parziale è 62-39 a favore dei padroni di casa. All’inizio dell’ultimo quarto un sussulto degli ospiti sembra vivacizzare il match ma è un’illusione che dura pochissimo. Marco dell’Aquila e compagni piazzano un parziale di 10-0 che spegne definitivamente le speranze. Il CUS Foggia torna in campo tra due settimane perché dovrà osservar il turno di riposo. Appuntamento a domenica 26 novembre sul parquet del Barletta.

TABELLINO

CUS Foggia-Junior Pall. Molfetta 80-51 (25-8; 19-13; 18-18; 18-12)

CUS Foggia: M. Dell’Aquila 11, Ianzano 15, Aliberti 6, E. Padalino 6, Zagni 3, Olivieri 8, N. Padalino, Marinelli, A. Dell’Aquila, Lioce 10, Morelli 21

Junior Pall. Molfetta: Binetti 6, Totagiancaspro 9, Lasorsa 6, Patimo 3, Panunzio, Gadaleta 20, Minervini A., Petruzzella  2, Roselli, La Mastra 5, Minervini L.

Gianni Gliatta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *