Royalty eolico: sentenza assegna 25 milioni di euro ai comuni di Capitanata. Ad annunciarlo è Rosa Barone. .

Royalty eolico: sentenza assegna 25 milioni di euro ai comuni di Capitanata. Ad annunciarlo è Rosa Barone. .

L’assessore regionale al welfare della Puglia Eisa Barone dopo aver partecipato ad un incontro a Candela ha espresso lodi per l’iniziativa ed ha sottolineato l’importanza della sentenza che consentirà ai comuni del foggiano di avere finalmente 25 miluoni di royalty dall’eolico.

Questo il testo integrale pubblicato da Rosa Barone sui social: ”

È stato per me un onore rappresentare la Regione Puglia a Candela,alla presenza dell’avvocato generale dello Stato ,la dottoressa Gabriella Palmieri Sandulli, in un incontro pubblico sull’eolico.

Incontro voluto dal presidente della provincia Nicola Gatta, alla presenza di tante istituzioni e molti sindaci del nostro territorio, direttamente interessati dall’argomento.

Infatti, in seguito alla sentenza n. 46 del 23.03.2021 della Corte Costituzionale i comuni si vedono finalmente riconosciute legittime le convenzioni stipulate ,prima del 2010, con le Major dell’eolico,che ora dovranno ripagare fino a 25 milioni di royalty alle comunità della Capitanata coinvolte.

Al comune di Candela,per esempio, dovrebbero arrivare fino a 3 milioni di euro, da questa sentenza.

Questo si deve anche all’approvazione dell’emendamento a firma del portavoce Giorgio Lovecchio della portavoce Marialuisa Faro e dell’on. Angiola, emendamento che ha permesso ai Comuni di difendersi dalle lobby dell’eolico.

Una sentenza che rende giustizia alle nostre comunità, che ora potranno investire queste cifre in opere pubbliche importanti, sebbene le ripaghi solo in parte,dello scempio paesaggistico e naturalistico che subiscono e continuano a subire”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *