Corte d’Appello: Il Sindaco di Lucera cerca di stringere i tempi. Intanto, la Ministra Cartabia il 13 ottobre sarà a Foggia.

Corte d’Appello: Il Sindaco di Lucera cerca di stringere i tempi. Intanto, la Ministra Cartabia il 13 ottobre sarà a Foggia.

E’ il momento più importante dove è necessario non allentare la presa continuando a far sentire una pressione sulle istituzioni centrali deputate a valutare la fattibilità dell’istituzione di una Corte d’Appello sul territorio foggiano. Nelle ultime ore il sindaco di Lucera, Giuseppe Pitta, ha ancora una volta acceso i riflettori sulla questione ribadendo l’importanza del riconoscimento da parte del Parlamento della presenza di un organismo così importante per il sistema giudiziario e della conseguente istituzione della DDA. A riguardo, lo ricordiamo, è stata individuata la struttura dell’ex Tribunale di Lucera per ospitare la sede della Corte d’Appello.

Il primo cittadino del centro federiciano ha annunciato che presto tornerà a Roma per una nuova audizione. “Attendo a giorni di conoscere la data di una nuova audizione presso il Ministero della Giustizia” – spiega Pitta – e questo ci consentirà di fare un ulteriore passo in avanti verso il raggiungimento di un obiettivo che stiamo perseguendo da diversi anni. Già nel 2017 fu individuato con una delibera del Consiglio Provinciale il Tribunale di Lucera quale sede idonea ad ospitare la Corte d’Appello. Quella che stiamo facendo è una battaglia senza colori politici. Dobbiamo sentirci tutti coinvolti, come sta facendo anche il sindaco Miglio”. Intanto, l’Università degli Studi Foggia ha comunicato che il 13 ottobre la Ministra della Giustizia Marta Cartabia sarà a Foggia in occasione di un evento pensato interamente per gli studenti e moderato dalla prof.ssa Donatella Curtotti, Direttrice del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Unifg, la Ministra Cartabia e Tano Grasso saranno accolti all’interno dell’Aula Magna del Dipartimento di Economia “Valeria Spada” (Via Caggese, 1) alle ore 10.30.

Nella foto la Ministra Cartabia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *