San Severo, il volontariato fa festa. Tre giorni di attività, riflessioni e animazione per la promozione della gentilezza e dell’associazionismo

San Severo, il volontariato fa festa. Tre giorni di attività, riflessioni e animazione per la promozione della gentilezza e dell’associazionismo

Tutto pronto a San Severo per la “Festa del Volontariato” che animerà la città dei campanili dal 19 al 21 novembre 2021.
La manifestazione, organizzata dall’Amministrazione Comunale, dalla Consulta delle Associazioni di San Severo, da Costruiamo Gentilezza e dal CSV Foggia, con la collaborazione di Libera. Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie, si articolerà in tre giornate.
Venerdì 19 novembre, alle ore 18.00, incontro dei rappresentanti dell’associazione Cor et Amor con le insegnanti della gentilezza; alle ore 19.00, visita al museo MAT.
A seguire, incontro con le associazioni di volontariato della Consulta e visita alla Bottega Seminamenti; avvio del gemellaggio con Radio “Spazio Ivrea” e Radio “Made in San Severo” e Progetto “San Severo prima e ..dopo”.  Alle ore 21.00, è in programma la cena con i pediatri della Gentilezza e con gli Artisti della Gentilezza del Collettivo Carta.
Sabato 20 novembre, la giornata di aprirà alle ore 9.00 con attività nella Scuola “E. De Amicis” e, a seguire, alle ore 11.00, nella scuola “Petrarca-Padre Pio”. Nel pomeriggio, alle ore 16.00, visita guidata della città e al Museo Diocesano; alle ore 18.00, presso il foyer del Teatro “G. Verdi”, convegno “Insieme per la legalità”. Dopo  i saluti istituzionali, è prevista la proiezione di alcune scene tratte dal film “L’ora legale”; a seguire, “Il rapporto con le regole”, a cura di Roberto lndino della Consulta delle Associazioni; la voce dei ragazzi e gli interventi di Daniela Marcone, vicepresidente di Libera su “Costruire il noi forte e corresponsabile quale fondamento di un nuovo agire”; Simona Venditti, assessora ai Servizi sociali su “Conoscere  il contesto: L’importanza  del  questionario”; Donata Di Leo, del direttivo dell’Associazione Cor et Amor e Arcangela De Vivo, pediatra della Gentilezza su “Gentilezza e bellezza quale primo presidio di legalità”.
Durante l’incontro, saranno distribuite le brochure del progetto “San Severo prima e dopo” e saranno realizzate le attività di Radio Ivrea e Radio Made in San Severo con i ragazzi di Made in San Severo.
Domenica 21 novembre, giornata finale con apertura degli stand per la promozione delle associazioni di volontariato e delle loro attività in Corso Garibaldi, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 17.00 alle 21.00.
Alle ore 9.30 di domenica è in programma una visita al reparto pediatrico di “Casa Sollievo della sofferenza” di San Giovanni Rotondo, con inaugurazione delle panchine viola e l’intitolazione del reparto della gentilezza con l’animazione dei medici clown.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *