Basket serie D: Virtus alla prima vittoria, il CUS Foggia cala il tris.

Basket serie D: Virtus alla prima vittoria, il CUS Foggia cala il tris.

Weekend prolifico per il basket foggiano. La Virtus trascinata da Francesco Ianzano (27 punti) ottiene la prima vittoria in campionato. Gli universitari con Antonio Padalino, implacabile dai due punti, e il re dei rimbalzi Alberti portano a casa la terza vittori di fila.

Virtus Foggia – Fortitudo Apricena 80-72
I ragazzi di coach Ciccone partono subito con il turbo. Dopo 4’ sono avanti 7-1. Il tempo di rilassarsi e Apricena recupera e supera in poco più di 2’ (10-12). Poi Di Tullio lancia una bomba e risveglia la Virtus che chiude il primo quarto in vantaggio (18-14). Secondo quarto sostanzialmente equilibrato fino alla metà. Poi sale in cattedra il giovanissimo Olivieri che con 7 punti consecutivi permette alla Virtus di allungare. Si chiude sul 38-35 con Mavelli bravo nei rimbalzi difensivi è una bomba del giovanissimo Sebastio. Terzo quarto, Apricena prova a riprendere la partita. E ci riesce. Quando mancano tre giri di lancetta il risultato è sul 48-48. Un super Ianzano e una tripla di Marco dell’Aquila allo scadere lasciano una porta aperta alla Virtus. Risultato alla sirena: 59-55 Virtus. Ultimi dieci minuti portano la firma di dell’Aquila. Due bombe e un tiro da due consecutivi che non lasciano speranza all’Apricena. Punteggio finale 80-72. Best scorers: Ianzano 27 punti, Dell’Aquila 15 punti e Oliviero 9 punti.

CUS Foggia – Sporting Bitonto 69-56
Per i ragazzi universitari una partita sbloccata nell’ultimo quarto. Ancora troppi errori a canestro altrimenti il differenziale sarebbe stato più pesante. Primo quarto equilibrato. Subito Antonio Padalino mostra i muscoli e Aliberti con una bomba nel finale chiude il quarto sul +2 (18-16). Nel secondo quarto timido risveglio del Bitonto che prova a spaventare i cussini. Ma Padalino continua a non sbagliare nulla. Poi, una bomba del giovane Lioce, Aliberti e Virgilio da due permettono al CUS di mantenere il vantaggio. Sì va alla pausa lunga con il punteggio di 32-30. Terzo quarto di marca cussina. Protagonista Nicola Vuovolo con 10 punti e due triple. Alla sirena CUS avanti 47-42. Ultimo quarto è un assolo di Antonio Padalino. Praticamente un cecchino dalla lunetta. Il Bitonto non c’è e la il CUS dilaga. Fine partita 69-56. Top scorers: A. Padalino 27 punti, Vuovolo 10 punti e Aliberti 9 punti. Appuntamento al prossimo weekend con le squadre foggiane in trasferta. Si parte sabato 27 novembre con la Virtus che fa visita al Bitonto. Domenica scontro al vertice tra CUS Foggia e Matera.

G.G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *