Il Csv rinnova il suo impegno. Ecco ruoli e obiettivi.

Il Csv rinnova il suo impegno. Ecco ruoli e obiettivi.

Il CSV Foggia ha rinnovato le cariche sociali per il triennio 2022 – 2024 nel corso di una partecipata assemblea plenaria. Circa 50 i rappresentanti di Enti del Terzo Settore, di cui 37 associazioni di volontariato, che “hanno votato all’unanimità i candidati. I tre organi sociali eletti incarnano una linea di continuità con il passato, ma con lo sguardo sempre rivolto al futuro” sottolinea Pasquale Marchese, riconfermato alla presidenza del Centro di Servizio al Volontariato di Foggia.
L’incontro è stato coordinato dal vicepresidente Carlo Rubino che ha portato i saluti e letto un accorato messaggio di Marchese, assente per motivi di salute.
Parole di ringraziamento e incoraggiamento, quelle del presidente, che ha rivolto un pensiero speciale ai volontari impegnati per il bene comune. Un’opera quotidiana “accompagnata dal CSV Foggia, che si è distinto per eccellenti servizi e un prezioso lavoro di costruzioni di reti”.
In primo piano, tra gli obiettivi del nuovo direttivo, il “consolidamento e la realizzazione di interventi finalizzati al contrasto dell’illegalità e della corruzione, piaghe di un territorio con grandi potenzialità inespresse”.
“Il nostro Centro di Servizio per il Volontariato – spiega Pasquale Marchese – ha storicamente un forte legame con le realtà dell’antimafia sociale. Assieme alle Cooperative Sociali Altereco di Cerignola e Medtraining di Foggia, facciamo parte dell’ATS ‘Le terre di Peppino Di Vittorio’, che gestisce il bene intitolato a Michele Cianci a Cerignola. Nell’ambito dello stesso progetto è stato realizzato – ma non ancora presentato al pubblico – un volume all’interno del quale si fa una storia della mafia e dell’antimafia nella provincia di Foggia. Una pubblicazione pensata soprattutto per le nuove generazioni, nella convinzione che lo Stato potrà vincere solo se si riesce ad attivare un’azione collettiva, che veda coinvolti tutti, dai più giovani ai più anziani. Occorre che i cittadini reagiscano, offrano il loro contributo e che, d’altra parte, le Istituzioni – a tutti i livelli – accorcino le distanze e siano al fianco di chi vive un periodo così difficile, con maggiore efficacia. In questa prospettiva, nei mesi scorsi, abbiamo sottoscritto un protocollo con l’Ente Provincia di Foggia, finalizzato a stimolare e favorire l’attivazione di iniziative, attraverso il sostegno alla Consulta Provinciale della Legalità. Il mio, il nostro è un appello a tutte e a tutti i nostri concittadini a impegnarsi in prima persona. I volontari ci sono, ma serve il contributo dell’intera comunità. Diversamente, la rinascita che tutti auspichiamo resterà un’utopia”.
Al termine dell’incontro plenario del 20 gennaio è stato eletto anche il nuovo presidente del Collegio dei Garanti, nella persona di Roberto Augello.
I nuovi organi sociali del CSV Foggia per il triennio 2022 – 2024, sono dunque così rappresentanti. Per il Consiglio Direttivo, Chiara Bergantino, Confraternita di Misericordia Foggia (tesoriera); Daniela Gentile, ASD Piergiorgio Frassati (segretaria); Mario Ilio Guadagno, E.R.A. provinciale Foggia; Pasquale Marchese, Libero Pensiero Giordano Bruno (presidente), Alessio Marino, Arciragazzi; Matteo Perillo, P.A.S.E.R. Manfredonia; Carlo Rubino, Croce Azzurra (vicepresidente); Gianluca Russo, Fondazione Banco Alimentare; Francesco Pio Maurizio Tella, A.C.L.I. Foggia.
Per il Collegio dei Garanti, Roberto Augello, MO.D.A.V.I. Foggia (Presidente), Renato Frisoli, T.U.R. 27; Laura Pipoli, CE.S.EVO.CA.; Anna Angela Postiglione, A.V.O. Foggia; Domenico Rizzi ARCI Foggia; Felice Scopece, Laboratorio Verde Fare Ambiente. Per l’Organo di Controllo, componenti effettivi sono Grazia Cannarozzi e Fabio Spadaccino, liberi professionisti; Aldo Bruno, Odv Le Nuvole e Gianluca Fiandanese  C.I.S.A.R. Provinciale Foggia sono i componenti supplenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *