“La violenza dei giovanissimi a Foggia”. Il Rotary club ha affrontato in un dibattito la delicata tematica.

“La violenza dei giovanissimi a Foggia”. Il Rotary club ha affrontato in un dibattito la delicata tematica.

Ancora una volta il Rotary Club Foggia si è inserito in linea diretta con le azioni da svolgere per affrontare problematiche che investono il Territorio, come quello sempre più grave della violenza dei giovani.
Le risposte sono arrivate puntualmente dalle ottime e ben articolate relazioni e dall’approfondito  dibattito seguito alla conferenza organizzata dal Rotary Club Foggia e svoltasi on line il 27 gennaio 2022 sul  tema: “La violenza dei giovanissimi a Foggia, come affrontarla?”.
Dopo il rituale cerimoniale rotariano, ha aperto i lavori il Presidente On.le Paolo Agostinacchio che, motivando il tema portato all’attenzione dell’opinione pubblica in seguito alla recrudescenza del fenomeno della delinquenza anche minorile nella nostra città, ha espresso la forte preoccupazione “per un problema che, oltre a creare pregiudizio per la sicurezza dell’intera comunità, rappresenta un pericoloso bivio per devianze che finiscono con l’incrementare le fila della delinquenza organizzata”, affermando poi che “il Rotary non poteva rimanere indifferente rispetto al perpetuarsi di episodi di violenza mentre scontiamo la continua erosione del fronte educativo per mancanza di esempi ed a causa di un recupero educativo sempre enunciato ma mai attuato”.
Moderati dall’Avv. Saverio Catalano, sono seguiti gli interventi dei qualificati relatori che con  le loro approfondite riflessioni hanno offerto motivazioni e soluzioni: la Dott.ssa Alfonsina De Sario (Commissario Capo – Funzionario Responsabile Ufficio Minori della Questura di Foggia) ha trattato l’argomento “Ragazzi contro. L’attività di contrasto della Polizia di Stato”, poi il Dott. Giuseppe Tucci (Sociologo e Coordinatore USSM di Foggia) si è intrattenuto sugli aspetti delle “Manifestazioni devianti dei giovani interrogano il mondo adulto”, mentre la Dott.ssa Adelaide Minenna (Psicologa, Psicoterapeuta, Criminologa  Giudice Onorario Tribunale per i minorenni di Bari) ha tenuto un’ampia disamina su “Deviazione minorile e rieducazione comportamentale”, infine diagnosi e terapie fornite dal Dott. Giuseppe Mammana (Psichiatra, Psicoterapeuta, Direttore Istituto LIFE) che ha parlato di “Nichilismo, antisocialità e breakdown giovanile. Che fare?”.
L’Avv. Catalano, nel ruolo di moderatore, ha poi accolto le richieste di interventi da parte dell’Avv. Marco Scillitani, della Prof.ssa Antonella Quarato e dell’Avv. Giulio Treggiari (anche nelle vesti di Assistente del Governatore) che hanno arricchito il dialogo con spunti di riflessione e con casi pratici attraverso racconti di episodi accaduti.
Infine le conclusioni del Governatore del Distretto Rotary 2120, Prof. Avv. Gianvito Giannelli, che dopo aver rivolto un plauso al Presidente Agostinacchio per  l’attenzione del Rotary Club Foggia nell’affrontare con ruolo propositivo importanti problematiche, si è inserito con puntuali ed efficaci considerazioni circa “il malessere economico e sociale spesso alla base di episodi di bullismo che poi sfociano in più severe devianze a causa della crisi del principio di autorità e della carenza di figure di riferimento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *