Basket, serie D: il CUS Foggia conquista la prima vittoria stagionale

Basket, serie D: il CUS Foggia conquista la prima vittoria stagionale

Sul parquet del PalaRusso arriva la prima vittoria in campionato per i ragazzi di coach Ciccone. Dopo l’esordio sfortunato della settimana scorsa i cussini si riscattato con una bella prestazione: finisce 88-73. Uno scarto che sarebbe potuto essere ancora più ampio. Mattatori della serata la coppia Antonio Padalino e Marco dell’Aquila e il re dei rimbalzi Giuseppe Aliberti. Di fronte un Santeramo più competitivo nella prima parte di gara ma poi ha dovuto fare i conti con la maggiore tecnica ed esperienza dei cussini. Primo quarto in equilibrio fino alla metà con tanti errori da entrambi le parti. Poi gli ospiti piazzano un parziale di 5-0 con Giacomo Ascenzione e si portano sul 11-18. A rimediare ci pensa A. Padalino con una tripla e due liberi. Il quarto si chiude con una tripla del solito Ascenzione che fissa il punteggio sul 20-24 per Santeramo. Nel secondo quarto i cussini raggiungono e superano il Santeramo alla metà del quarto. In evidenza Luca Vigilante ed Eugenio Padalino. I murgesi tentano di reagire ma collezionano diversi errori al tiro. A metà quarto arriva il break cussino che dà uno scossone al match. Parziale di 11-0 con il giovane Sebastio in evidenza. Gli ospiti tentano di reagire ma il rientro in campo Di A. Padalino spegne il sogno rimonta. Si va alla pausa sul lungo sul punteggio di 48-37. Nel terzo periodo timida reazione degli ospiti con Quinto ma il Cus non si ferma più. Raggiunge il massimo vantaggio (56-41) con una serie di triple E. Padalino, Dell’Aquila e A. Padalino. Poi due triple di Orfino riportano il Santeramo a -11. I murgesi non mollano e arrivano fino al – 8 (68-60). Ultimi dieci minuti di gara e arriva subito un break cussino (5-0) a ristabilire gli equilibri di forza. Sale in cattedra il play Chiappinelli con due belle triple. Dall’altra parte i ragazzi di coach Polucci anelano una serie di errori che compromettono una possibile rimonta. Nel finale una tripla del giovane Olivieri a fissare il risultato finale sul 88-73.

TABELLINO

CUS Foggia – Murgia Basket Santeramo 88-73 (20-24, 28-13, 20-23, 20-13).

CUS Foggia: Dell’Aquila (20), Chiappinelli (6), Zagni, Vigilante (4), A. Padalino (24), Aliberti (6), E. Padalino (7), Podio, De Letteriis (6), Sebastio (5), Olivieri (6), N. Padalino (4).

Santeramo: Orfino (9), Panessa (7), Di Fonzo (13), Quinto (11), Nettis, Pappada (2), Silletti (7), Girardi (1), Ascenzione (20), Palmisano (1).

Gianni Gliatta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *