Basket, serie D: al PalaRusso Cus Foggia show con l’ultimo quarto da incorniciare

Basket, serie D: al PalaRusso Cus Foggia show con l’ultimo quarto da incorniciare

Una partita tirata fino al terzo quarto, poi il Cus Foggia sfodera un ultimo quarto da brivido costringendo il Putignano a capitolare. Finisce 85-64. Qualità e intensità dei ragazzi di coach Ciccone hanno annullato gli ospiti, che, prima degli ultimi dieci minuti, avevano dimostrato di tenere testa ai cussini. Man of the match Antonio Padalino con 34 punti a referto. Nel primo quarto il Cus subito avanti e dopo 5’ guadagna il +6 grazie a due triple di Dell’Aquila e A. Padalino. Gli ospiti provano a non perdere terreno ma non vedono bene il canestro. I cussini mantengono il vantaggio fino ad 1’ dalla sirena. Ma Zanassi tiene vivo il Putignano con tre triple e alla fine si chiude 24-20. Inizio secondo quarto terribile per Padalino e compagni. Il Putignano impiega poco più di 3’ per mettere a referto un parziale di 13-0. Foggia non si lascia intimorire e riprende le fila della partita: ci pensa Chiappinelli con una tripla a risollevare il morale. Prima dell’intervallo lungo una tripla di De Letteriis riporta avanti il Cus. Si chiude il quarto sul 41-39. Alla ripresa il match si gioca sul filo dell’equilibrio. Da segnalare una grande prova di Antonio Padalino con 13 punti consecutivi. Il numero 9 cussino ancora protagonista alla fine del quarto con un assist per il canestro di Aliberti che regala il vantaggio. Finisce 60-58. Ultimi 10’ senza storia. Dominio assoluto dei ragazzi di coach Ciccone. Velocità. pressing e tecnica gli ingredienti che hanno permesso ai cussini di lasciare solo 6 punti agli avversari. Dopo il momentaneo pareggio di Zanassi dalla lunetta i cussini piazzano un break di 11-0 con Aliberti protagonista a rimbalzo e A. Padalino al tiro. Il Putignano prova a dare segnali di vita ma durano giusto due giri  di lancette d’orologio. Il Cus chiude il match con secondo break di 7-0. Questa volta è Aliberti protagonista con 6 punti. Il pubblico del PalaRusso può ritenersi soddisfatto, il Cus vince la quarta partita di fila e mantiene salda la seconda posizione in classifica.

TABELLINO

CUS Foggia – Bk Putignano 85-64 (24-20; 17-19; 19-19; 25-6)

Cus Foggia: Dell’Aquila 15, Chiappinelli 6, ZAgni 8, Orsi 1, A. Padalino 34, Aliberti 10, E. Padalino, Podio, De Letteriis 5, Sebastio 1, Olivieri 1, N. Padalino 5.

Bk Putignano: Mirizzi 4, Accettura 3, Calò, Zanassi 27, Meuli 7, Pippi 2, Massafra 4, Calianno, Paparella, Pace 4, Teofilo 13.

Gianni Gliatta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *