Il Foggia batte il Giugliano e riprende quota. Il terzo posto non è più un miraggio

Il Foggia batte il Giugliano e riprende quota. Il terzo posto non è più un miraggio

Stadio semi deserto, con uno Zaccheria inzuppato d’acqua che attende di rifarsi il look con l’affidamento dei lavori ad un’azienda barese che dovrà occuparsi della messa in sicurezza della struttura e di una serie di interventi per un’agibilità completa. Eziolino Capuano fa un regalo al Foggia battendo il Pescara e rendendo possibile l’avvicinamento dei rossoneri al Pescara, abruzzesi che restano è al terzo posto in classifica a 180 minuti dal termine del torneo regolamentare. La squadra di Delio Rossi scende in campo con la marcia giusta costringendo l’avversario a rincorrere il risultato dopo pochi minuti di gioco per la decima rete di Ogunseye in campionato. Il Foggia rischia molto in fase difensiva concedendo agli avversari la possibilità di procurarsi diverse occasioni da rete tra cui una traversa che poteva regalare il pareggio ai campani. Non è stata la migliore partita dei rossoneri ma i tre punti erano fondamentali e si può dire di averli portati a casa con merito. A Catanzaro e poi anche nei play-off il Foggia dovrà vedersela con attaccanti più determinati e che non falliranno così facilmente le occasioni sciupate dal Giugliano. Qualche strigliata Delio Rossi dovrà darla negli spogliatoi a Schenetti per una ammonizione inutile presa per proteste e a Garattoni che si è lasciato andare a parole pesanti nei confronti del direttore di gara che nei minuti di recupero lo manda anzitempo negli spogliatoi.

La cronaca

Alla prima occasione il Foggia sblocca subito il risultato. Siamo al 7’ Lancio di Petermann sulla sinistra per Costaa servito bene sulla sinistra bravo a mettere al volo al centro dell’area di rigore per Ogunseye che deve solo mettere in rete per il vantaggio rossonero. Gli ospiti al 10’ provano a venire in avanti con un colpo di testa indirizzato nell’angolo più lontano per Thiam che mette in angolo. 13’ Costa serve Iacoponi che arrivo un attimo in ritardo sul pallone con il portiere in uscita che impatta il tiro del calciatore rossonero. 23’ Giugliano che accarezza l’ipotesi pareggio con un tiro dalla distanza di Paulino e Thiam mette in angolo con una bella parata. 24’ Ancora Giugliano con una girata nell’area piccola di Sorrentino. 25’ Iacoponi spedisce da buona posizione in pallone fuori con un colpo di testa che poteva avere altre fortune. 29’ Occasione per Costa che di testa spedisce il pallone a lato.

47’ Affondo di Garattoni sulla destra, palla al centro per la testa di Ogunseye che spedisce a lato. 55’ Traversa colpita da Salvemini che si gira bene in area di rigore e si vede respingere dal legno una palla diretta in rete. 61’ Prova a scuotere i suoi Ogunseye con un tiro a filo d’erba dalla distanza che finisce sul fondo. 62’ Kontek devia una conclusione del solito Salvemini ingannando Thiam con la palla che finisce di pochi centimetri fuori dallo specchio della porta.

66’ Frigerio riceve un buon pallone in area di rigore aggirando in  agilità che lo stende. Calcio di rigore. 67’ Sul dischetto Petermann che non fallisce l’occasione raddoppiando. 68’ Fallo da espulsione diretto di Di Dio con una testata al capo di Frigerio. 73’ Bella triangolazione in area di rigore del Giugliano con Costa che mette in mezzo un pallone solo da indirizzare a rete con Ogunseye che anticipa di testa Frigerio mettendo il pallone a lato. 77’ Peralta per Costa che dalla sinistra mette a limite dell’area di rigore un pallone perfetto per Frigerio che non fallisce la terza rete dei rossoneri.

81’ Ogunseye ruba palla ad un difensore e si fa largo verso la porta, ma il suo tiro finisce a lato. 90’ Espulsione diretta per Garattoni per proteste all’arbitro. Nel finale di gara Garattoni trova il tempo per farsi espellere per proteste all’arbitro. Finisce tre a zero ed ora il terzo posto non è più un miraggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *