Foggia regina della corsa, domenica 21 maggio la 1^ RUN FOR. Oltre 700 iscritti, “obiettivo arrivare a 1000”

Foggia regina della corsa, domenica 21 maggio la 1^ RUN FOR. Oltre 700 iscritti, “obiettivo arrivare a 1000”

Foggia si prepara ad ospitare un grande evento sportivo per domenica 21 maggio. Si chiama Foggia Run, una manifestazione podistica per celebrare i 10 anni di vita della associazione sportiva Foggia Running. “Amo l’atletica perché è poesia. Se la notte sogno, sogno di essere un maratoneta”. Eugenio Montale amava la corsa e con lo stesso spirito il presidente Gaetano Spagnuolo insieme ad altri amici appassionati nel dicembre del 2012 hanno fondato Foggia Running. Un progetto che negli anni ha raccolto tantissime adesioni. Un bel gruppo, oltre 50 soci, non solo runners esperti ma anche neofiti con la voglia di correre. Oggi è una delle società sportive di riferimento per tutto il movimento dauno. Quest’anno festeggia il suo decimo anno di vita e ha deciso di farlo con una grande manifestazione denominata appunto “Run For”. Il presidente della società Gaetano Spagnuolo sogna in grande. 

A Foggia si può? 

“Assolutamente sì. Con tutte le difficoltà che conosciamo e che la città non risparmia di presentare per ogni manifestazione. Con lungimiranza si possono organizzare grandi eventi. Ci sono già 700 iscritti, l’obiettivo è arrivare a 1000”. 

Come nasce questa idea? 

“Nasce dalla voglia di festeggiare al meglio il nostro primo decennale di vita dell’Associazione. Invece di limitarci a cene abbiamo voluto impegnarci in questo progetto per coinvolgere Foggia in questa manifestazione”.

Burocraticamente parlando quali sono state le difficoltà maggiori?

“Per quanto sia difficile organizzare una manifestazione di livello nazionale, è Foggia a maggior ragione, devo constatare con piacere la collaborazione di alcuni funzionari comunali come la dott.ssa Rizzitelli e la dott.ssa Mele in primis. Anche il comando della Polizia locale si è dimostrato efficiente”.

Che cosa serve?

“Manca un coordinamento di grandi eventi che metta gli organizzatori in condizioni più agevoli per preparare gli eventi sportivi”.

Da un punto di vista economico quanto è sostenibile una manifestazione di questo tipo? 

“Se si pensa di fare una manifestazione a scopo di lucro, allora non è questa la strada. I costi di organizzazione e gestione sono molto alti. Tutto si muove grazie alla passione”. 

Avete trovato sponsor per sostenere i costi? 

“Sì diversi. Ma i grandi imprenditori foggiani, interpellati, non hanno ritenuto di impegnarsi. La provincia ha risposto molto di più”. 

È un evento replicabile nel futuro e a quali condizioni? 

“Il nostro desiderio è che diventi un appuntamento annuale è perché no, con più tappe. Molto dipenderà anche dalla sensibilità che mostrerà la futura amministrazione”. 

Foggia può ospitare una manifestazione internazionale? 

“È un sogno. Ma è anche vero che i sogni aiutano a programmare il futuro”.

Grazie al Giro d’Italia il Comune ha ripristinato la pavimentazione di alcune strade. Il percorso della Run For ha bisogno di rifarsi il look?

“Certo, ci sono alcune strade che hanno bisogno di manutenzione per la sicurezza dei partecipanti. E il Comune si è reso disponibile a sistemare le zone del percorso più pericolose. Su tutti il commissario Iocola, Affattato e il comandante della polizia locale”.

Gianni Gliatta

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *