Nuovo stop per i camion dei rifiuti a Passo Breccioso. La rivolta dei Sindaci

Nuovo stop per i camion dei rifiuti a Passo Breccioso. La rivolta dei Sindaci

Situazione sempre più insostenibile con un riverbero anche su quelle comunità che diligentemente operano nella raccolta differenziata raggiungendo percentuali importanti. Ancora una volta si evidenzia il disagio derivante dall’impossibilità di scaricare i rifiuti a Passo Breccioso nei pressi di Foggia dove non conferisce solo il capoluogo dauno ma anche una quindicina di comuni della provincia tra cui Apricena. Ed è proprio il Sindaco del comune della Pietra a lanciare l’ennesimo grido d’allarme. “Da questa mattina, decine di camion sono bloccati all’ingresso del centro di raccolta AMIU di Passo Breccioso a Foggia in attesa di svuotare il carico, con conseguenti notevoli danni per il regolare svolgimento della raccolta differenziata nelle città” spiega il Sindaco Antonio Potenza. “Non è più sostenibile questa situazione che ciclicamente si ripresenta. Questa emergenza rende praticamente impossibile il ritiro dei cassonetti con evidente accumulo di spazzatura per le strade. Non è la prima volta che accade! I Comuni non possono subire questo tipo di criticità, sollecito pertanto l’attenzione dei vertici Amiu e della Regione al fine di porre rimedio definitivo a questo tipo di emergenza” conclude il Sindaco di Apricena Antonio Potenza.

Ed è emergenza rifiuti anche a San Severo, come per tanti altri centri della Provincia di Foggia. Da ieri i mezzi del Consorzio GEMA – che cura il servizio raccolta rifiuti della città – sono in lista di attesa per lo scarico della frazione di indifferenziato presso l’impianto di Passo Breccioso.

“Purtroppo non è la prima volta che improvvisamente ed inopinatamente si verifica questo disguido – dichiarano il Sindaco Francesco Miglio e l’Assessore alle Politiche Ambientali Mariella Romano – che comporta forti ritardi o addirittura il divieto totale di scarico. Il conferimento viene fortemente centellinato con conseguente stazionamento dei rifiuti nei mezzi di trasporto per ore e giornate, aspetto che impedisce ai camion a provvedere ad ulteriori carichi. I nostri uffici hanno provveduto a segnalare al Prefetto di Foggia lo stato di emergenza”.

Bruno Arcano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *