Pesistica olimpica, il foggiano Giovanni Del Grosso conquista il bronzo agli italiani U17

Pesistica olimpica, il foggiano Giovanni Del Grosso conquista il bronzo agli italiani U17

Per il giovanissimo Giovanni Del Grosso questa medaglia vale molto di più perché ha partecipato in una categoria che non è la sua. Il pesista di Orta Nova è nato nel 2009 e frequenta il secondo anno del liceo scientifico. Però ieri mattina presso il Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito di Roma, in occasione dei campionati italiani Under 17 di pesistica, ha portato a casa una splendida medaglia di bronzo gareggiando contro ragazzi più grandi di lui. Sul gradino più basso del podio della categoria -96 kg ci sale dopo aver sollevato la bellezza di 193 kg totali tra strappo e slancio.

Nello strappo ha superato nelle tre prove a disposizione prima 80 kg, poi 85 e infine 90. Nello slancio Giovanni ha steccato la prova d’ingresso a 95 kg che ha successivamente superato brillantemente nella seconda prova. Alla terza ha dato il tutto per tutto per superare il suo diretto avversario. E con una performance di carattere riesce a sollevare 103 kg conquistando così il terzo posto assoluto. Guadagna il bronzo anche nelle due discipline di strappo e slancio. La gara è stata vinta dall’atleta Davide Tajariol (classe 2008) della Pesistica Pordenone con il peso complessivo di 219 kg (100kg di strappo e 119 di slancio). Al secondo posto Lorenzo Ivan (classe 2007) della My Fitness Firenze che ha sollevato 212 kg (97kg di strappo e 115 di slancio). Giovanni Del Grosso è tesserato per la società foggiana ASD Weightlifting Foggia.

Con il tecnico Mirco Rinaldi (a sinistra)

Grande soddisfazione per il suo coach Mirco Rinaldi: “Ottima prova di strappo con una componente tecnica in tutte le prove che gli porta il bronzo di specialità in seconda prova e grandissima soddisfazione nell’ultima prova di slancio, alzata già sofferta nella finale U15 con un fuori gara, che però l’ha portato sul podio con 7kg di differenza dal quarto posto”. A fine gara tanta gioia sul viso di Giovanni Del Grosso che commenta così il suo bronzo: “Gara molto bella ma piena di ansia. Volevo puntare a migliorare il mio vecchio massimale di 200kg totali (90 di strappo e 110 di slancio) ma, dopo aver sbagliato la prima prova di slancio con un carico abbordabile, con il coach abbiamo deciso di non rischiare e puntare solo ed esclusivamente al podio per non finire come alle finali nazionali U15”. Non potevano mancare le dediche: “Questa medaglia è per tutte le persone che mi sono state vicine come la mia famiglia (che mi sta accanto ad ogni gara), i miei amici e soprattutto il mio tecnico e tutta la società Weightlifting Foggia. Si lavora senza sempre di più per costruire una buona base verso il futuro”.

Gianni Gliatta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *