Tagliati fuori dal bando Arpal, restano senza occupazione dopo 16 anni. La Fisascat-Cisl chiede nuovo bando ai commissari straordinari del Comune di Foggia.
Il bando richiedeva lo status di disoccupato per potervi partecipare. E così tutti coloro che hanno lavorato fino ad oggi (per 16 anni) non hanno potuto partecipare al bando Arpal che, invece, in questo modo, ha dato l’opportunità di candidarsi e ottenere il posto a tutti disoccupati, almeno sulla carta. Una vicenda rimarcata dalla Fisascat Cisl di Foggia per quanto riguarda la situazione disperata di famiglie monoreddito che ora si ritrovano senza un sostegno economico ed una passibilità. Per questo viene chiesto ai commissari straordinari del Comune di Foggia di emettere un secondo bando per le assistenti all’infanzia e gli accompagnatori di scuolabus che non sono potuti rientrare nel bando Arpal.
“La Commissione Prefettizia al Comune di Foggia – sottolinea Angerlo Sgobbo della Fisascat – indìca un secondo bando per recupere le assistenti all’infanzia delle scuola materne comunali e gli accompagnatori di scuolabus che si sono visti, di fatto, esclusi dal bando Arpal”.
Una storia che va avanti già da diversi mesi e fu messa in evidenza al Sindaco Landella, prima delle sue dimissioni e successivamente ai commissari straordinari. Il sindacato non intende mollare e anticipa che farà di tutto per raggiungere l’obiettivo di offrire a questa persone rimaste senza lavoro di poter ottenere una legittima possibilità di rimettersi in gioco.