Eliminazione Superbonus edilizia. La posizione dell’Ordine degli Architetti della provincia di Foggia

Eliminazione Superbonus edilizia. La posizione dell’Ordine degli Architetti della provincia di Foggia

“Non era ancora il momento di assumere un provvedimento così impattante sulle imprese edili del territorio, sottolinea Francesco Faccilongo Presidente dell’Ordine degli Architetti della provincia di Foggia, sui professionisti impegnati nel redigere i progetti non ancora approvati e su tutto il resto l’indotto. La decisione del Governo di bloccare lo sconto in fattura e di vietare alle pubbliche amministrazioni di acquistare i crediti fiscali, senza un confronto con le parti interessate, può provocare conseguenze economiche ed occupazionali per le aziende pugliesi”.
Dalla sua conversione in Legge il Superbonus 110% ed il meccanismo di cessione del credito sono stati modificati oltre venti volte a cui si aggiungono ulteriori cambiamenti di rango secondario, circolari applicative, provvedimenti della Direzione Centrale dell’Agenzia delle Entrate e centinaia di interpelli.
“Con questo non vogliamo dire che l’applicazione della Legge sul Superbonus non necessiti di correttivi sanzionatori in presenza di comportamenti poco virtuosi – continua Faccilongo – quali ad esempio sulle speculazioni dei materiali da costruzione. Ma di certo non riteniamo giustificabile una decisione unilaterale che non tiene conto anche della scarsa liquidità delle aziende che non possono più cedere il credito a causa del cambio di rotta deciso dal Governo. Auspichiamo, pertanto, un ripensamento sulla decisione assunta ed offriamo la nostra disponibilità per avviare un confronto che tenga conto di tutte le parti in gioco”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *