Il CUS Foggia di calcio a 5 promosso in serie C1. In finale playoff batte il Medania Sport 4-1

Il CUS Foggia di calcio a 5 promosso in serie C1. In finale playoff batte il Medania Sport 4-1

A Manfredonia, in un Pala Tomaiuolo gremito, si avvera un sogno. Il CUS Foggia di mister Coccia trionfa in finale playoff e conquista la promozione in serie C1. I cussini vincono meritatamente e con un pizzico di sofferenza nella ripresa. La squadra di Mesagne non molla mai e ci crede fino agli ultimi minuti di gara. Per il CUS è la prima promozione in serie C1 nella sua breve storia nel mondo del futsal. Arriva dopo un anno esaltante in campionato e la conquista della Coppa Puglia di serie C2.

Cronaca della vittoria: Fischio d’inizio al Pala Tomaiuolo alle 18 in punto. Pallone agli ospiti che cercano subito il tiro ma viene ribattuto. I cussini iniziano con il pressing e nel giro di due minuti Paez prova a segnare con due tiri che non trovano lo specchio della porta. Gli ospiti cercano di trovare soluzioni con Gigliola. Al 4’ punizione Foggia. bruno calcia bene ma la palla finisce di poco a lato. Al 6’ di nuovo Foggia ma il portiere del Medania para. I ragazzi di mister Coccia provano a costruire senza trovare varchi. Ma al 7’ colpiscono la traversa. ancora pressing del CUS e al 9’ arriva il vantaggio con Delgado. Al 10’ il Medania vicino al pareggio con Gigliola e un minuto dopo ci riprova ma la palla finisce fuori di poco. Al 13’ arriva il raddoppio del Foggia su respinta del portiere, tap in decisivo di Salvatore Bruno. Il Medania non reagisce, i cussini non lasciano spazio alla manovra. Al 16’ gli ospiti arrivano al tiro ma il portiere del Foggia para senza problemi. Al 20’ i foggiani hanno la possibilità di chiudere il match ma sprecano davanti alla porta. Continua il possesso palla da parte dei foggiani che hanno il totale controllo del match. Al 23’ doppia occasione per il Medania con il palo sfiorato da Carluccio. Due minuti più tardi nuova occasione per il CUS Foggia con un tiro fortissimo da fuori area. Negli ultimi 5’ di gara reazione del Mesagne che sfiora il gol in due occasioni. Nella ripresa subito pericoloso il CUS Foggia. E al 2’ della ripresa arriva il tris. Delgado gira in rete un lungo fallo laterale battuto dalla propria metà campo. Dopo meno di 1’ nuova occasione per i cussini, ma il portiere del Mesagne non si lascia sorprendere. Non tarda ad arrivare la reazione degli ospiti che nel giro di 3’ hanno almeno tre occasioni per accorciare le distanze. Due di queste sul piede di Gigliola che spreca amaramente. Continua il pressing degli ospiti alla ricerca del gol. Ci prova di nuovo Gigliola al 14’ e poi Mattia al 15’. Al 17’ occasione Foggia ma il portiere è attento. Un minuto più tardi il Medania accorcia le distanze con Gigliola che segna direttamente da calcio d’angolo. Gli ospiti ci credono e continuano a spingere approfittando anche di  un leggero affaticamento dei cussini. In due minuti arrivano tre occasioni nettissime ma il portiere del CUS si rende protagonista di altrettante belle parate. Nei minuti di recupero arriva il poker con Giuseppe Bruno che ribatte in rete una punizione respinta dalla difesa avversaria.

La rosa del CUS Foggia promossa in C1: Mauro Tatulli (portiere), Donatantonio Guerrera (portiere), Jacopo Aprile (portiere), Giuseppe Paolantonio, Mirko Magistro, Lorenzo Gesualdi, Nicola Roseto, Sergio Julian Paez, Giuseppe Bruno, Salvatore Bruno, Yeray Catrofe Sanchez, Cristian Delgado Martin, Alberto Laccetti.

Gianni Gliatta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *