Foggia, il dott. Francesco D’Emilio nominato nel CdA dell’IZSPB

Foggia, il dott. Francesco D’Emilio nominato nel CdA dell’IZSPB

Da giovane laureato borsista a componente del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale (IZSPB) di Puglia e Basilicata. Ne ha fatta di strada Francesco Rocco D’Emilio, foggiano e precisamente di Deliceto. La nomina da parte del Ministro della Salute, Prof. Orazio Schillaci, porta la data del 4 gennaio 2024 e la designazione fa seguito ad una nota del 14 dicembre u.s., ai fini della ricostituzione del CdA dell’IZSPB.

Carriera

Attualmente d’Emilio svolge il ruolo di Dirigente veterinario dal 1993 presso l’Azienda Sanitaria Locale di Foggia e specificatamente nel Servizio igiene e Assistenza veterinaria nella disciplina Igiene della produzione, trasformazione, commercializzazione, conservazione e trasporto degli alimenti di origine animale e loro derivati. Laureato in Medicina Veterinaria, dopo aver svolto la libera professione è risultato vincitore di concorso sia nell’ASL che all’IZS. Durante il suo percorso professionale ha acquisito diverse specializzazioni tra cui un master universitario di secondo livello in Diritto Economia e Management delle Aziende Sanitarie e un corso di Formazione manageriale per Dirigenti sanitari incaricati della direzione di Struttura Complessa delle Aziende ed Enti del Servizio Sanitario. Recentemente, inoltre, è risultato idoneo non vincitore al concorso indetto dalla Ragione Puglia per ricoprire il ruolo di Direttore di strutture complesse.

Requisiti

Considerata la valenza dell’Istituto nell’ambito dell’erogazione di servizi tecnico-scientifici a tecnologia avanzata, D’Emilio rappresenta una delle migliori scelte per esperienza, competenza e professionalità, anche alla luce dei requisiti previsti dall’articolo 8 della Legge Regionale della Puglia 15 luglio 2014, n.31 “Riordino dell’istituto zooprofilattico sperimentale di Puglia e Basilicata (IZSPB), in attuazione del decreto legislativo 30 giugno, 1993, n. 270, come modificato dal decreto legislativo 28 giugno 2012, n. 106, dove si specifica che i membri del CdA devono “essere scelti tra esperti muniti di Diploma di laurea magistrale o equivalente aventi comprovata professionalità ed esperienza in materia di sanità pubblica veterinaria e sicurezza degli alimenti’. Solo successivamente al completamento del CdA, si procederà alla nomina del nuovo presidente dell’IZSPB che in base alla Legge Regionale, citata precedentemente, viene scelto tra i membri designati dalle regioni Puglia e Basilicata. L’ultimo Cda, che è durato in carica 4 anni, è decaduto in data 24 dicembre 2023. Facevano parte la prof.ssa Gabriella Elia (eletta Presidente in rappresentanza della Puglia), il dott. Mario Romano (in rappresentanza della Basilicata) e il prof. Domenico Otranto (in rappresentanza del Ministero della Salute).

Gianni Gliatta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *