Maristella Smiraglia vince la medaglia di bronzo al Roma Grand Prix.

Maristella Smiraglia vince la medaglia di bronzo al Roma Grand Prix.

Al foro italico arriva la prima medaglia per la nazionale azzurra grazie alla campionessa foggiana Maristella Smiraglia. Bronzo nella categoria olimpica +67 kg. La manifestazione internazionale è classificata come G6 e regala punti importanti per la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. Per l’atleta dei Carabinieri si può tranquillamente dire che è un bronzo che vale oro.

Ph Roberto Zazzara

IL CAMMINO DI MARISTELLA
Allo stadio Peitrangeli si parte in mattinata con i sedicesimi di finale. Di fronte l’altelta brasiliana Gabriele Siqueira 2-1. Nel primo round soffre perdendo 4-7. Nel secondo round prevale sulla brasiliana per 7-6. Nell’ultimo e decisivo round vince 6-4. Agli ottavi di finale c’è l’atleta turca Nafia Kus. L”‘azzurra vince 2-0. Una gara molto equilibrata dove prevale la caparbietà e la tecnica della foggiana. Nel primo round parte e forte e controlla l’avversaria chiudendo sul 4-3. Nel secondo round  non molla di un centimetro e batte 3-2 la turca. Ai quarti di finale c’è l’atleta dell’Uzbekistan Svetlana Osipova. Per Maristella è la gara perfetta. Equilibrio in fase iniziale. Sul 2-2 la foggiana piazza tre colpi consecutivi e si porta sul 7-3. Nel secondo round vantaggio della uzbeka ma alla fine Maristella assesta il colpo del 2-2 che gli regala il passaggio alla semifinale.

Ph Roberto Zazzara

Di fronte l’atleta sudcoreana Dabin Lee, campionessa del mondo e argento alle Olimpiadi di Tokio 2020. Maristella Smiraglia lotta con tutta le sue forze, fino alla fine. Perde con grande onore 2-0. Primo round, la sudcoreana piazza due colpi alla testa e chiude avanti 6-1. Nel secondo round l’azzurra prova a sorprendere la sudcoreana. Sostanziale equilibrio fino al 4-4. La Lee mette a segno un calcio alla testa e si porta sul 7-4. La reazione di Maristella non basta, la corena chiude 8-6 e vola in finale, che vincerà battendo la sorprendente portoricana 2-0.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *