Calcio Foggia, a un passo dal centrocampista del Genoa Luca Chierico

Calcio Foggia, a un passo dal centrocampista del Genoa Luca Chierico

Mancano 48 ore alla chiusura del calcio mercato e la società rossnera si sta muovendo per riempire gli ultimi slot. Sembra chiuso l’accordo con il Genoa per l’arrivo del centrocampista Luca Chierico, con la formula del prestito. Figlio d’arte, il papà Odoacre vinse lo scudetto con la Roma di Liedholm nella stagione 1982/83. Nell’ultima stagione ha militato nell’Olbia in serie C. Con la squadra sarda ha collezionato 34 presenze e 5 assist raggiungendo i playoff.

La sua carriera
Nato a Roma nel 2001, anno dell’ultimo scudetto giallorosso. Calcisticamente muove i primi passi nel settore giovanile della Roma, con cui fa tutta la trafila fino a vincere lo acudetto con l’Under 17 che gli vale la convocazione in Primavera. Nel 2019 arriva la chiamata con la nazionale U19 di Fonseca. Nella stagione 2020/21 si trasferisce, durante il mercato invernale, al Genoa per poi andare in pratito alla Reggina, nella serie cadetta. Con i calabresi però entra in campo solo una volta giocando 12 minuti nella partita contro il Frosinone. Complice soprattutto l’infortunio alla spalla. La sua occasione arriva nell’ultima stagione con l’Olbia dove riesce ad esprimere tutto il auo talento.
Caratteristiche tecniche
Un mediano moderno, a centrocampo può ricoprire diversi ruoli: dal mediano alla mezz’alla fino al trequartista. Dotato di una buona tecnica individuale, si contraddistingue per intelligenza tattica. Bravo in fase di recupero e nelle ripartenze. Per mister Boacaglia la presenza in squadra di Chierico rappresenta senza dubbio un valore aggiunto.

Gianni Gliatta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *