25 Anni di attività di San Riccardo Pampuri

25 Anni di attività di San Riccardo Pampuri

Il 29 dicembre del 1997 un gruppo di amici fondava a Foggia la cooperativa sociale San Riccardo Pampuri, una delle prime della provincia, nonché, oramai una delle più vecchie. Finalità della cooperativa i servizi alla persona; destinatari principali: bambini, anziani, portatori di handicap e altri soggetti che versano in condizioni di bisogno.

Primo presidente Mario Mauro, poi divenuto Ministro della Repubblica, a seguire Carla Calabrese, oggi presidente provinciale di Confcooperative e ancora Grazia Maddalena, oggi dirigente medico presso il Policlinico Riuniti. E infine, dal 2009, assume la carica di presidente Michele Bottaccio, incarico che ricopre tutt’ora.

Venticinque lunghi anni durante i quali sono stati fatti passi da gigante in ordine di attività e servizi offerti. Le prime attività svolte vedevano operatori impegnati in attività di pronto soccorso estivo e di assistenza domiciliare per anziani e disabili. Di lì a poco grazie ad un finanziamento dell’allora Ministero del Lavoro, veniva approvato il primo progetto “La Bussola” e con il passare degli anni si facevano strada i servizi a favore di minori a rischio, gli interventi domiciliari basati sul metodo ABA a favore di bambini affetti da disturbo dello spettro autistico e progetti a favore di minori disagiati.

Il primo grande traguardo arriva nel 2001 con l’attivazione dell’omonimo Centro Famiglie, l’unica struttura a Foggia, accreditata presso la Regione Puglia, per l’esercizio delle attività socio-assistenziali a favore delle famiglie.

Negli ultimi anni, grazie ad una maggiore esperienza e ad un’équipe di professionisti in formazione continua, la cooperativa si è specializzata nella gestione di strutture residenziali e semi-residenziali: il Centro diurno socio educativo e riabilitativo Giorgio Casoli, con sede a Troia; la Residenza Sanitaria Assistenziale per anziani Maria Ss. della Serritella sita in Volturino; la R.S.A. per anziani e disabili Villa Rosa situata ad Alberona e i Centri diurni per disabili Madonna di Lourdes sito a San Nicandro Garganico e Don Tonino Bello a San Ferdinando di Puglia.

Un progetto nato dalle esperienze volontarie di un gruppo di amici si è trasformato in una realtà aziendale in costante crescita.

“Oggi per noi è un giorno importantissimo perché ricorrono 25 anni di attività e impegno sul territorio della Capitanata e non solo. Guardiamo al passato perché tanta strada è stata fatta ma siamo proiettati nel futuro perché ancora tanta è quella da compiere e noi siamo sempre pronti ad accogliere sfide nuove. Solo qualche giorno fa abbiamo inaugurato il Dopo di Noi Casa Giovanni Panunzio con il Consorzio Opus, a cui la cooperativa afferisce, il progetto Bollenti Spiriti a San Nicandro Garganico e a breve partiranno i nuovi progetti di Servizio Civile destinati a 84 giovani” – afferma il presidente Bottaccio – “La cooperativa vanta oggi n. 102 soci dipendenti e 10 collaboratori; oltre 1.000 hanno poi transitato negli anni nella nostra cooperativa con i quali continuiamo ad avere un ottimo rapporto. La nostra forza risiede nel rispondere con umanità, dedizione ed empatia alle richieste e ai bisogni dei nostri utenti e dei nuclei familiari che dopo tanti anni continuano a riporre in noi la consueta fiducia di sempre”.

In tale ricorrenza abbiamo omaggiato i nostri amici e sostenitori con il Nero di Troia della Cantina DECANTO dei fratelli Di Pierro.

Durante il 2023 sono già state previste una serie di iniziative per festeggiare adeguatamente il traguardo raggiunto.

Bruno Arcano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *