Tracce del nostro cammino. Le Donne del Gargano si raccontano alle studentesse e agli studenti dell’IISS “De Rogatis-Fioritto” – Sede di Cagnano Varano

Tracce del nostro cammino. Le Donne del Gargano si raccontano  alle studentesse e agli studenti dell’IISS “De Rogatis-Fioritto” – Sede di Cagnano Varano

Sabato  4 marzo 2023, alle ore 9.30, c/o dell’IISS “De Rogatis-Fioritto” – Sede di Cagnano Varano le “Donne del Gargano in cammino” presentano Tracce del nostro cammino. Le Donne del Gargano si raccontano alle studentesse e agli studenti  destinatari speciali del libro che intende promuovere la presa di coscienza degli stereotipi di genere, per il fatto che in essi sono meno radicati e più facili da rimuovere.

L’evento fa parte del progetto  Tracce del nostro cammino. Le Donne del Gargano si raccontano. Incontri aperti nella città Gargano con cui l’associazione ha partecipao al bando Futura – La Puglia per la parità 2022. Progetto approvato e finanziato dal Consiglio regionale della Puglia, risultando al primo posto nella provincia di Foggia.

Aprirà questo secondo apuntamento Carmen Bocale, socia e giovane soprano di Cagnano, vincitrice del premio XXV Premio Internazionale di canto lirico 2022, con Fimmine, un brano salentino, e con Alla via de la fundanèlle, un canto della tradizione garganica. Seguiranno i saluti del sindaco di Cagnano Varano Michele Di Pumpo, dell’assessore alla Cultura Michele Coccia, del dirigente scolastico Francesco Giuseppe Donataccio dell’IISS “De Rogatis-Fioritto e del collaboratore scolastico della sede di Cagnano Varano prof. Antonio Di Nauta.

Proseguiranno gli interventi di Leonarda Crisetti Grimaldi, presidente di Donne del Gargano in cammino e curatrice del libro, che parteciperà il “come” e il “perché” dei racconti al femminile e le ragioni dell’associazione, di Bakita, autrice dell’opera di copertina che  proporrà la sua lettura dell’immagine, di Milena Stefania, coautrice, che racconterà la sua esperienza di vita, di Mariella Scanzano, coautrice, che indugerà sui modelli (anche pseudo) di emancipazione del nostro tempo e su “Come pensarsi libere”, della socia Francesca De Biase che affronterà il tema “Parità di genere”, facendo il punto su “Tempi di vita e tempi di lavoro”. Le voci delle alunne dell’IISS “De Rogatis-Fioritto” di Cagnano Varano daranno vita a dei brani del libro “Tracce del nostro cammino”. A moderare l’incontro e le interazioni dcon gli/le studenti/esse Giada Cilenti, giovane socia di Donne del Gargano in cammino.

In chiusura, Antonio Di Cataldo, Rosa Menonna e Nicola Gentile, cantori di Cagnano e Carpino accompagnati dalla chitarra, proporranno due brani della tradizione garganica: la canzone d’amore “Nennèlla ne nde mètte cchià alla porta” e la canzone di dispetto “Faccia de rumungèlle ngiallenute”.

Tracce del nostro cammino. Le Donne del Gargano si raccontano è il primo libro edito dall’Associazione Donne del Gargano in cammino stessa e curato dalla professoressa Leonarda Crisetti Grimaldi. È scritto a più mani da donne rappresentative di tutti i comuni del Gargano che raccontano la condizione femminile riguardo alla sua salute psicofisica, al suo inserimento nel mondo del lavoro, alla facoltà di esercitare i propri diritti, di poter rappresentare la società, di incidere sulla produzione economica e culturale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *