Basket, serie D: Il CUS Foggia supera l’Angiulli Bari e guadagna la finale playoff

Basket, serie D: Il CUS Foggia supera l’Angiulli Bari e guadagna la finale playoff

Il CUS Foggia batte Angiulli Bari 75-67 in gara-3 e si qualifica per la finale dei playoff serie D. Una vittoria di carattere per i ragazzi di coach Ciccone, contro una squadra che fino alla fine non ha mollato di un centimetro. Al PalaRusso finalmente tantissimo pubblico per un match pieno di emozioni. Partono subito forte i cussini con Aliberti che mette a segno i primi 5 punti. Poi arriva la doppia tripla di De Letteriis e il CUS guadagna +10. Gli ospiti non reggono l’urto, solo Scavo e Cucurachi trovano il canestro. Alla sirena padroni di casa avanti 22-12. Nel secondo quarto capitan Nicola Padalino incrementa il massimo vantaggio con un +5 (27-12). L’Angiulli non riesce a trovare soluzioni e i cussini approfittano del momento per spingere il piede sull’acceleratore. A metà quarto una tripla di Olivieri regala il +17 (37-20). Capitan Ruotolo prova a scuotere i suoi con una tripla e 4 tiri dalla lunetta. Ma non basta. A meno di 2’ dalla fine massimo vantaggio del CUS (+20). Alla fine del primo tempo si va alla pausa lunga sul risultato di 45-27. Nell’avvio della ripresa gli ospiti provano a riprendere la partita e piazzano nel primo giro d’orologio un 4-0. Dura poco perchè i cussini riprendono in mano il pallino del gioco. A metà quarto una tripla di Dell’Aquila e un tiro di Olivieri riportano il CUS a +18 (52-34). Fino alla sirena sostanziale equilibrio tra le squadre in campo. Finisce 58-41. Negli ultimi 10’ di gara succede di tutto. I cussini accusano la stanchezza e l’Angiulli approfitta per accorciare le distanze. Bastano 3’ ai ragazzi di Zotti per recuperare 8 punti (61-51). De Letteriis spezza l’incantesimo ma gli ospiti non demordono e piazzano un nuovo parziale (5-0), tripla del capitano Ruotolo e Scavo dalla lunetta, che riduce le distanze fino al -8. La gara si complica per i ragazzi di coach Ciccone quando a 30 secondi dalla fine il distacco è di soli 6 punti. Ci pensa Antonio Padalino a chiudere la gara a 18 secondi dalla sirena finale, con due tiri liberi. Ora per il CUS Foggia rimane l’ultimo ostacolo per salire in serie C. La finale contro Basket Fasano che ha superato, di misura, in gara-3 la Fortitudo Apricena di coach Antonio Marra. La serie inizierà il prossimo fine settimana con la prima gara in trasferta per i cussini.

TABELLiNO

CUS Foggia-Angiulli Bari 75-67 (parziali: 22-12; 23-15; 13-14; 17-26)

CUS Foggia: Dell’Aquila 10, Chiappinelli 8, Zagni, A. Padalino 13, Aliberti 7, E. Padalino 4, Podio, De Letteriis 13, Sebastio, Olivieri 7, N. Padalino 13.

Angiulli Bari: A. Ruotolo 5, Scavo 11, Rubino 7, Bozzi 11, Triggiani, D’Abbicco 1, Mariani 7, L. Ruotolo 17, Riganti 2, Totino, Cucurachi 6, Germanà.

Gianni Gliatta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *