Atletica leggera, il giovane foggiano Alessandro Danza stabilisce la migliore prestazione italiana under 18 sui 150 metri.

Atletica leggera, il giovane foggiano Alessandro Danza stabilisce la migliore prestazione italiana under 18 sui 150 metri.

Nel weekend appena trascorso, mentre a Parma gli atleti foggiani under 16 vincevano medaglie, sulla pista del campo scuola Mondelli-Colella il velocista Alessandro Danza ha corso i 150 metri con il tempo di 16”1, stabilendo, per la stagione in corso, la migliore prestazione italiana under 18 sulla distanza. Questa gara non è stai mai ratificata dalla federazione internazionale ma spesso viene inserita nei meeting. Il primato mondiale è detenuto ancora da Pietro Mennea che, nel 1983, corse la distanza, partendo a metà della curva dei 200 m, con il tempo di 14”8. Il primatista mondiale di 100 e 200 metri Usain Bolt batté questo record nel 2009, correndo la distanza in 14”35, ma su rettilineo. A livello giovanile, il record italiano under 18 è detenuto dal vice campione del mondo di salto in lungo a Osaka nel 2007, Andrew Howe. Nel 2002 coprì la distanza fermando il cronometro a 15”8. Il tempo di Alessandro Danza si colloca comunque tra i migliori di sempre nella sua categoria e questo fa ben sperare per il futuro. Il giovane velocista, classe 2005, è reduce da un finale di stagione davvero elettrizzante. Dopo una deludente partecipazione ai campionati italiani allievi si riscatta ai campionati regionali conquistando la medaglia di bronzo nei 200 m con il tempo di 22”70. Poi, si fa notare durante la finale nazionale B dei campionati a squadre allievi e allieve di Sulmona. Vincendo la gara dei 400 m con il tempo di 50”43, che rappresenta uno dei migliori crono della stagione. Alessandro, che veste la maglia dell’U.S. Foggia, è seguito dalla professoressa Elisabetta Silvestris con competenza e passione. Ora, però, è tempo di riflessione, ma anche di programmazione della prossima stagione. E per Alessandro Danza il 2022 sarà ancora nella categoria under 18, dove l’esperienza maturata quest’anno gli tornerà sicuramente utile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *