Basket, La Fenice Foggia Under 19 vince la medaglia d’argento ai Giugliobasket 2022

Basket, La Fenice Foggia Under 19 vince la medaglia d’argento ai Giugliobasket 2022

La Fenice Basket di Foggia con una selezione dei migliori under 19 ha vinto la medaglia d’argento ai Giugliobasket 2022, competizione internazionale di basket giovanile che si appena conclusa a Giulianova. In finale perde con onore contro La foresta Rieti (42-54), lottando in ogni centimetro del campo. La manifestazione, riconosciuta dalla Federazione Italiana di Pallacanestro, è giunta alla 14^ edizione e quest’anno ha visto la partecipazione di 120 squadre 1500 persone tra atleti, accompagnatori, arbitri e familiari al seguito. La Fenice Basket, guidata dal coach Pino Morelli, sì è presentata ai nastri di partenza con: Luca Morelli (capitano), Manuel Livini, Donato Pileo, Stefano Sacco, Andrea Bonetti, Davide Olivieri, Kevin Podio, Jacopo Sebastio, Alessandro Mancini e Mario De Lallo.

Prima della finalissima la squadra foggiana aveva vinto tutte le partite: Fenice – Victoria Torino 69-25, Fenice – Happy Drake 83-42, Fenice – Sisport Torino 71-53 e la semifinale vinta in rimonta contro Ancona 73-66. Vittorie commentate in diretta su facebook dal duo Davide Morelli e Samuele Livini che con caparbietà hanno raccontato le gesta di questi ragazzi.


LA FINALE: FENICE BASKET – LA FORESTA RIETI 42-54
Contro la favorita del torneo la Fenice Basket mostra subito i muscoli. I ragazzi di coach Morelli nel primo quarto se la giocano punto a punto. Luca Morelli e compagni riescono a colmare il divario soprattutto nell’altezza, giocando una pallacanestro veloce e tattica. Alla sirena chiudono avanti 15-13. Nel secondo quarto sale in cattedra la squadra rietina. Trascinata dalla coppia Petendjue e Kouloum, Rieti va al riposo lungo sul punteggio di 29-20. Nel terzo quarto timida reazione della Fenice che riesce comunque a non fare dilagare gli avversari. Si chiude sul 40-26. Ultimo quarto di marca Fenice. I ragazzi di coach Morelli provano la rimonta contro Kouloum e compagni. Bonetti e Livini trascinano i foggiani fino al -9. La foresta reagisce e controlla la partita fino all’ fine. La Fenice chiude con una bella tripla di Alessandro Mancini e un tiro da due del solito Livini. Tabellino, Foggia: Livini 12, Morelli 9, Bonetti 7.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *