Basket serie D, il CUS Foggia batte Cerignola e vince il girone A con un turno di anticipo

Basket serie D, il CUS Foggia batte Cerignola e vince il girone A con un turno di anticipo

Al PalaRusso il CUS Foggia domina il derby contro i cugini del Cerignola. Al termine della gara finisce 84-63. Coach Ciccone fa ruotare la panchina dando la possibilità di fare minutaggio soprattutto ai più giovani. Salgono in cattedra Olivieri, Sebastio e Podio. Assente di lusso Antonio Padalino per problemi fisici mentre rientra il fratello Eugenio che mette a referto 18 punti. Primo quarto: coach Ciccone manda in campo Dell’Aquila, Chiappinelli, Zagni, Aliberti, Sebastio. Il cerignola risponde con Tricarico, Clemente, Russo, Rizzi e Di Giorgio. CUS subito forte con due triple di Aliberti e Sebastio. Nei primi 5’ di gara in campo c’è solo il CUS che piazza un  break di 11-0. Gli ospiti vedono il canestro con Clemente, autore di 6/8 punti. Alla sirena il punteggio è 28-8. Nel secondo quarto subito una bomba di Eugenio Padalino poi arriva il primo break degli ospiti (5-0). A 2’ dalla fine il CUS conduce 43-23 e si rilassa concedendo un nuovo break al Cerignola (7-0). Alla fine del primo tempo CUS avanti 45-30.

Dopo la pausa lunga gli ospiti ci provano con Tricarico ma i cussini controllano la gara. A metà del quarto di nuovo massimo vantaggio (+20). Il Cerignola prova a reagire e piazza un break di 6-0. Poi ci pensa Sebastio, prima con un tiro da 2 e poi con una tripla a spegnere gli entusiasmi cerignolani. Si chiude il quarto sul 64-45. Ultimi 10’: massimo vantaggio cussìno dopo appena due giri di orologio (+21). Show di Eugenio Padalino, autore di 12 punti su 20. Con questa vittoria i cussini salgono a quota 24 punti e vincono la classifica del girone A con un turno di anticipo staccando il pass per i playoff.

TABELLINO

CUS Foggia- Mediterranea Cerignola 84-63 (parziali: 28-8, 17-22, 19-15, 20-18)

CUS Foggia: Dell’Aquila 4, Chiappinelli 12, Zagni 4, Aliberti 6, E. Padalino 18, Podio 10, De Letteriis 6, Sebastio 18, Olivieri 6.

Mediterranea Cerignola: Tricarico 23, Clemente 30, Russo 4, Rizzi, Battaglino 6, Di Giorgio.

Gianni Gliatta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *